Emicrania, chetogenica e mRNA

Alla scoperta del meccanismo sotteso
Emicrania, chetogenica e mRna

L’emicrania è una malattia neurovascolare di complessa patofisiologia.

La dieta chetogenica (KD) è ben nota per il trattamento dell’epilessia resistente ai farmaci e di altri disturbi neurologici tra cui l’emicrania.

Lo studio

Uno studio ha dimostrato che sei settimane di KD in 2 fasi  influenza i microRNA circolanti (miR) legati al metabolismo energetico (Cannataro R., Perri M. et al. MicroRNA (2019) 8: 1). Alla fine dello studio, sei pazienti obesi femmine auto-riferivano di avere un risultato migliore per gli attacchi di emicrania e l’emicrania persistente. Pertanto, lo stesso gruppo ha analizzato i miR associati a dolore-emicrania.

Il KD è stato pianificato in base al diario alimentare registrato da ciascun soggetto per 14 giorni prima di iniziare il programma e la chetogenica è stata impostata con meno di 30 g di carboidrati al giorno. Su 6 pazienti obesi di sesso femminile che registravano la sofferenza dell’emicrania sono stati analizzati i miR legati al dolore da emicrania.

Le pazienti hanno ridotto il loro peso durante il programma dietetico e hanno riferito che l’attacco di emicrania è scomparso solo durante e non al di fuori dei cicli del programma bifasico di KD. Tra i 7 miR legati al dolore-emicrania, 6 sono stati trovati sostanzialmente agli stessi livelli prima e dopo il programma KD, mentre l’ha-miR-590-5p e l’emergente hsa -miR-660-3p sono stati fortemente influenzati da KD.

La KD attraverso la modulazione dei miR può contribuire a ripristinare l’eccitabilità e il metabolismo del cervello e contrastare la neuroinfiammazione e l’emicrania, sebbene il meccanismo preciso non sia ancora chiaro.

Autori: Cannataro R, Perri M, Caroleo MC, Gallelli L, Sarro G, Cione E.
Fonte: Curr Dev Nutr. 2019 Jun 13;3(Suppl 1). pii: nzz052.P14-007-19. doi: 10.1093/cdn/nzz052.P14-007-19. eCollection 2019 Jun.
Link della fonte: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6575032/

Bigliografia : Cannataro R, Perri M, Caroleo MC, Gallelli L, Sarro G, Cione E.

mar 9 luglio 2019
Condividi su :
VEDI ANCHE
emicrania_dietaEradicare l’emicrania con la dieta
La dieta chetogenica potrebbe essere utile per prevenire l’emicrania ma l'evidenza sull'efficacia è bassa e non ci sono conclusioni definitive.
mar 26 ottobre 2021
probiotici anti mal di testaInsulinoresistenza osservata nei pazienti con emicrania
Obesità, sindrome metabolica sono spesso legate all'emicrania. Potrebbe essere implicata la resistenza all'insulina
lun 5 settembre 2005
Parliamo di ...
  • Cefalee
    Cefalee
    La cefalea o mal di testa è un disturbo molto diffuso; tra le forme più frequenti troviamo la cefalea muscolo-tensiva e l’emicrania.
  • dna-e-mutazioni
    DNA e mutazioni
    L'analisi del genoma per comprendere la relazione tra cambiamenti genetici e predisposizione riguarda i singoli polimorfismi nucleotidici.
  • dieta-chetogenica
    Dieta chetogenica
    La dieta chetogenica è un protocollo terapeutico basato sulla riduzione dell’apporto calorico e di carboidrati, che induce l’organismo a utilizzare i ...