Edema con la BIA multifrequenza

La BIA misura l’acqua extracellulare
la-bioimpedenziometria

L’insufficienza cardiaca acuta scompensata è una sindrome clinica complessa, definita come l’incapacità del cuore di fornire il sangue in quantità adeguata rispetto all’effettiva richiesta dell’organismo o la capacità di soddisfare tale richiesta solamente a pressioni di riempimento ventricolari superiori alla norma.

Generalmente è considerata come un problema di sovraccarico di volume di liquidi, quindi quantificare con precisione il grado di accumulo di liquidi è di importanza essenziale anche nel determinare se si è raggiunta una decongestione adeguata.

Lo studio

Lo scopo di questo studio è stato quello di sviluppare e validare un metodo per quantificare il grado di accumulo di liquidi nei pazienti scompensati.

Il metodo usato è stata l’analisi di impedenza bioelettrica multifrequenza (BIA) che permette la misurazione del volume di acqua extracellulare (ECW) in 130 pazienti al momento del ricovero e alla dimissione.

Il volume di ECW ottimale è stato fissato usando equazioni originali basati sui dati provenienti da 60 soggetti di controllo senza  segni di insufficienza cardiaca.

Il rapporto tra ECW Misurato / Predetto in pazienti con scompenso cardiaco acuto è diminuito durante il ricovero da 1,26 ± 0.25 a 1.04 ± 0.17 (P <0.001).

La quantità di riduzione del volume di ECW era significativamente correlata con la riduzione del peso corporeo (r = 0,766, p <0.001). All’analisi multivariata, il rapporto più alto M / P di ECW alla dimissione era associato ad un aumentato rischio di riammissione per scompenso cardiaco acuto o di morte cardiaca entro 6 mesi dopo la dimissione.

Significato clinico

La BIA multifrequenza attraverso la valutazione del volume extracellulare di acqua offre informazioni preziose per analizzare la fisiopatologia dell’insufficienza cardiaca acuta e può essere una guida utile nel trattamento di questa malattia.

Bigliografia :
Fonti :

mar 27 ottobre 2015
VEDI ANCHE
cancro e idratazioneAmica acqua, al posto giusto
L'esame della impedenziometria in multifrequenza permette di stimare la percentuale di acqua intra ed extracellulare.
lun 20 aprile 2020
acqua_amicaAcqua, amica delle funzioni cognitive
Il rapporto acqua extracellulare/intracellulare può fornire negli anziani indicazioni aggiuntive sulla funzione cognitiva.
mar 22 marzo 2022
Parliamo di ...
  • la-bioimpedenziometria
    L'impedenziometria
    L’impedenziometria analizza la composizione corporea grazie alla rilevazione della resistenza opposta dal corpo al passaggio di una corrente elettrica...