Dopo la fase chetogenica

Reintrodurre i carboidrati, ma poco
dieta-non-matematica

Il mantenimento della perdita di peso in seguito a piani a bassissimo contenuto calorico è l’obiettivo finale della dieta integrata.

Uno studio ha descritto l’efficacia della perdita di peso e i fattori predittivi del mantenimento della perdita di peso di un piano chetogenico a basso contenuto calorico (con risparmio proteico) nelle persone con obesità.

Lo studio

127 adulti hanno seguito un protocollo dietetico chetogenico per 27,2 ± 19,5 settimane e 48 adulti un piano alimentare ipocalorico convenzionale e ne è stata valutata la variazione percentuale del peso dal basale alla fine dell’intervento e 6, 12 e 24 mesi nel follow-up. I fattori di base sono stati analizzati per eventuali correlazioni con il mantenimento della perdita di peso.

Alla fine dell’intervento chetogenico, la perdita di peso dal basale era maggiore per il primo gruppo rispetto al gruppo di intervento convenzionale (-12,4% vs -2,6%, P <0,001) ma era simile tra i gruppi di 12 mesi dopo l’intervento.

Tra i soggetti a dieta chetogenica, coloro  che hanno partecipato a visite di follow-up per ricevere istruzioni su un aumento graduale e limitato di carboidrati dopo chetosi, hanno visto una significativa perdita di peso alla fine del protocollo rispetto a quelli che non hanno seguito il reinserimento (-17,5% vs -8,0%; P <.001). Hanno anche mantenuto una maggiore perdita di peso nei 12 mesi successivi (-9,8% vs -1,5%; P <0,001).

Significato clinico

I ricercatori concludono che un protocollo chetogenico si traduce in un’efficace perdita di peso a breve termine superiore al 5% rispetto al peso al basale. Istruire i pazienti a un lento e graduale reinserimento dei  carboidrati è importante per il mantenimento della perdita di peso fino a 2 anni dopo la perdita di peso iniziale.

La soluzione Dietosystem

Dietosystem®, divisione nutrizionale di DS Medica, La informa che è in linea il nuovo aggiornamento della piattaforma web DIETA COMBINATA® con due importanti novità:

1. Il protocollo passa da 3 a 5 fasi

Il nostro progetto di dieta chetogenica si evolve alla luce della valutazione clinica effettuata su 500 pazienti trattati con la dieta chetogenica.
Il protocollo passa da 3 a 5 fasi, aggiungendo due fasi di transizione finalizzate al progressivo consolidamento del calo ponderale e al miglior mantenimento della massa magra. Il protocollo DIETA COMBINATA®, dopo la fase d’attacco prevede una più controllata reintroduzione dei carboidrati, questo consentirà, per leggeri problemi di sovrappeso, di procedere come di consueto nel trattamento in tre fasi mentre, per sovrappeso importante e obesità, di gestire in un più ampio lasso di tempo il raggiungimento dell’obiettivo ponderale.

2. La nuova linea di alimenti PROTEOFOOD

Da oggi il sistema dietetico si arricchisce di una nuova linea di prodotti VLC (Very Low Carb), come sempre di esclusiva prescrizione del Nutrizionista. La linea di alimenti PROTEOFOOD unitamente alla linea di integratori alimentari e alla personalizzazione dietetica, garantisce, sin dalle fasi più restrittive del protocollo DIETA COMBINATA®, un riequilibrio metabolico nutrizionale con una maggiore compliance del paziente.
Grazie alla formulazione nutrizionale ad elevato contenuto proteico e bassissimo apporto glucidico, la linea PROTEOFOOD offre una gamma di alimenti dolci e salati, da integrare nel protocollo DIETA COMBINATA®, garantendo il corretto equilibrio nutrizionale nell’ambito della dieta chetogenica.
L’utilizzo degli alimenti PROTEOFOOD è discrezionale per il Nutrizionista ma soddisfa una necessità del paziente che richiede il consumo di alimenti dolci e salati ai pasti principali o nella prima colazione.Gli alimenti della linea PROTEOFOOD garantiscono nelle diverse fasi del dimagrimento una completa riabilitazione del metabolismo al corretto utilizzo dei carboidrati.

Per saperne di più su Proteofood
Per saperne di più su Integro

Affidati a chi ha 40 anni di esperienza nel trattamento dei pazienti obesi.
Se nutrizionista, puoi acquistare direttamente on line dallo store. Clicca qui.

Bigliografia : Chang JJ,  Bena J, Kannan S, Kim J, Burguera B, Kashyap SR.

lun 16 aprile 2018
Condividi su :
VEDI ANCHE
chetogenica antiinfiammatoriaChetogenica come dieta antinfiammatoria
La dieta chetogenica migliora le concentrazioni di adiponectina e leptina e può essere utilizzata nella prevenzione di malattie infiammatorie.
mar 23 febbraio 2021
depressione_alzheimerAttività antiossidante della dieta chetogenica
Nuove prospettive per la neuroprotezione nella malattia di Alzheimer
mar 22 maggio 2018
Parliamo di ...
  • dieta-chetogenica
    Dieta chetogenica
    La dieta chetogenica è un protocollo terapeutico basato sulla riduzione dell’apporto calorico e di carboidrati, che induce l’organismo a utilizzare i ...
  • gli-integratori-alimentari
    Gli integratori alimentari
    Gli integratori alimentari sono una fonte concentrata di nutrienti; integrano la comune dieta per prevenire o trattare carenze e patologie.
  • terapia-con-integratori-alimentari
    Terapia con integratori alimentari
    La terapia integrata con supplementi alimentari e alimenti funzionali è sempre più comune, al fine di prevenire carenze nutrizionali e patologie.