Quale dieta contro l’emicrania?

Una revisione
le-dipendenze

Diversi fattori endogeni ed esogeni possono influenzare la gravità e la frequenza dell’emicrania. Tra questi, i fattori legati allo stile di vita includono anche le abitudini alimentari. Di conseguenza, la dieta potrebbe essere efficace contro l’emicrania.

In effetti, è stato investito molto impegno nel determinare i fattori dello stile di vita (stress, esercizio fisico, sonno e dieta) che innescano l’emicrania, per sviluppare raccomandazioni e linee guida per la prevenzione della malattia.

Anche l’alimentazione è stata studiata con particolare attenzione, sia rispetto al contenuto della dieta che, in misura minore, alla quantità, al modello e alla qualità della dieta.

L’identificazione dei fattori dietetici nell’emicrania ha portato a interventi nutrizionali con un focus principale sull’eliminazione dei trigger e sulle strategie di controllo del peso. Di conseguenza sono stati proposti diversi modelli dietetici, fra cui la dieta chetogenica. Alcune teorie hanno considerato diete epigenetiche o alimenti funzionali per aiutare ad alterare i componenti della patogenesi dell’emicrania; tuttavia, queste teorie sono meno studiate.

Sono disponibili solo dati epidemiologici limitati per dimostrare che le scelte alimentari sono diverse tra i pazienti con emicrania rispetto agli individui senza emicrania. Le differenze si riflettono su qualità, composizione, modello e quantità di consumo di componenti dietetici.

Bigliografia : Parisa Gazerani

mar 2 marzo 2021
Condividi su :
VEDI ANCHE
probiotici anti mal di testaMal di testa che pesa
L'obesità sembra costituire un aggravante nei pazienti emicranici, ma non in quelli che soffrono di altri tipi di cefalalgia.
gio 25 ottobre 2007
emicrania_dietaNiente mal di testa
L'integrazione simbiotica migliora l'emicrania, i marcatori di infiammazione, la permeabilità intestinale e riduce il carico di malattia.
mar 18 maggio 2021
Parliamo di ...
  • dieta-chetogenica
    Dieta chetogenica
    La dieta chetogenica è un protocollo terapeutico basato sulla riduzione dell’apporto calorico e di carboidrati, che induce l’organismo a utilizzare i ...
  • l-anamnesi-alimentare
    L'anamnesi alimentare
    L’anamnesi alimentare analizza i consumi alimentari abituali del paziente, attraverso il diario alimentare o il recall delle 24-48 ore.
  • Terapia funzionale in condizioni patologiche
    Terapia funzionale in condizioni patologiche
    La maggior parte delle patologie richiede una terapia dietetica mirata e una correzione dello stile di vita; la terapia deve essere personalizzata.