Dieta integrata, nasce la nuova piattaforma

On line e gratis, al fianco dei nutrizionist
dieta_integrata

Dall’esperienza di DIETACOMBINATA, che negli ultimi sette anni ha elaborato oltre 200.000 trattamenti dietetici chetogenici, nasce DIETAINTEGRATA®, la piattaforma digitale realizzata da Dietosystem® per l’elaborazione di modelli dietetici personalizzati.
La piattaforma a breve offrirà un servizio di elaborazione per oltre 350 condizioni fisiopatologiche!

La chetogenica è efficace nella perdita urgente di peso, soprattutto in pazienti “mediterranei”.

La dieta chetogenica a bassissimo contenuto calorico (VLCKD) ha guadagnato grande interesse nel trattamento dell’obesità, quasi spodestando l’antica e sana dieta mediterranea (MD).

Tuttavia, poiché questi regimi dietetici sfruttano diversi meccanismi fisiopatologici, l’aderenza alla MD potrebbe svolgere un ruolo nel determinare l’efficacia della VLCKD.

Lo studio

Un folto gruppo di ricercatori italiani ha arruolato 318 donne (età 38,84 ± 14,37 anni; BMI 35,75 ± 5,18 kg/m²) e valutato i loro parametri antropometrici, la composizione corporea e l’aderenza al MD (con il questionario PREvención con DIetaMEDiterránea (PREDIMED)) al basale.

I parametri antropometrici e la composizione corporea sono stati ripetuti alla fine della VLCKD.

Alla fine della VLCKD, le donne con elevata aderenza a MD hanno ottenuto i migliori risultati in termini di perdita di peso e miglioramento della composizione corporea.

In particolare, le donne che erano al di sopra della mediana di riduzione della massa grassa (FM)% avevano il miglior modello MD, caratterizzato da un consumo più elevato di olio extravergine di oliva, frutta, verdura e vino rosso, oltre a una più alta aderenza al MD rispetto alle donne che erano al di sotto della stessa mediana.

In un’analisi di regressione multipla, il punteggio PREDIMED è stato il principale predittore del punteggio di riduzione percentuale di FM, seguito da frutta, olio EVO e bicchieri di vino, nel prevedere la riduzione percentuale di FM.

Significato clinico

Un valore del punteggio PREDIMED > 5 potrebbe servire come soglia per identificare i pazienti che hanno maggiori probabilità di perdere FM alla fine della VLCKD.

L’elevata aderenza alla MD prima di iniziare la dieta ha comportato una maggiore efficacia della VLCKD.

Elabora ora il tuo piano VLCKD attraverso la piattaforma digitale gratuita DIETAINTEGRATA®. Accedi all’area nutrizionisti con le tue credenziali DS Card e… buon lavoro!

Bigliografia : Ludovica Verde, Maria Dalamaga, Xavier Capó et al.

mar 24 gennaio 2023
Condividi su :
VEDI ANCHE
mediterranea greenDieta Mediterranea, più Green è meglio!
La dieta mediterranea green, ricca di proteine verdi e a ridotto contenuto di carni rosse e lavorate, riduce la percentuale di grasso intraepatico.
mar 26 gennaio 2021
diete-vegetarianeAntiossidanti fanno buon sangue
Più la dieta ha livelli alti di antiossidanti, meno il sangue ha profilo aterogeno
mer 20 gennaio 2016
Parliamo di ...
  • dieta-chetogenica
    Dieta chetogenica
    La dieta chetogenica è un protocollo terapeutico basato sulla riduzione dell’apporto calorico e di carboidrati, che induce l’organismo a utilizzare i ...
  • banner_chetogenica_800x461
    Protocollo chetogenico per il dimagrimento
    Il protocollo Dieta Integrata Dietosystem è un piano chetogenico integrato, che prevede l’uso dell’integratore alimentare ad alto indice proteico Prot...
  • trattamento-chetogenico
    Trattamento chetogenico
    Il trattamento chetogenico si basa sulla capacità del nostro organismo di utilizzare i corpi chetonici come fonte energetica alternativa, attraverso l...