Dieta e risposte immunitarie

Dieta veg, cheto e immunità
dieta-sistema-immunitario

L’alimentazione ha un ampio impatto su tutti i processi fisiologici. Tuttavia, il modo in cui l’alimentazione influisce sull’immunità umana rimane in gran parte sconosciuto.

Lo studio

I ricercatori del National Institutes of Health hanno esplorato l’impatto di un intervento dietetico sia sull’immunità che sul microbiota eseguendo un’analisi post hoc di uno studio clinico in cui ciascuno dei 20 partecipanti ha consumato in sequenza diete vegane o chetogeniche per 2 settimane.

I risultati hanno rivelato che, nel complesso, una dieta chetogenica era associata a una significativa sovraregolazione delle vie e all’arricchimento delle cellule associate al sistema immunitario adattativo.

Al contrario, una dieta vegana ha avuto un impatto significativo sul sistema immunitario innato, compresa la sovraregolazione dei percorsi associati all’immunità antivirale e la sovraregolazione dell’eritropoiesi e del metabolismo dell’eme.

Entrambe le diete hanno avuto un impatto significativo e differenziato sul microbioma e sul metabolismo degli aminoacidi, con una forte sottoregolazione della maggior parte delle vie microbiche dopo la dieta chetogenica rispetto alla dieta basale e vegana.

Nonostante la diversità dei partecipanti, i ricercatori hanno anche osservato una rete altamente interconnessa tra proteine, metaboliti ed enzimi microbici, guidata principalmente da amminoacidi, lipidi e fattori immuno-correlati.

Significato clinico

Questo lavoro dimostra che in diversi partecipanti, solamente due settimane di intervento dietetico controllato sono state sufficienti per avere un impatto significativo e divergente sull’immunità dell’ospite. Scoprire i principi con cui la nutrizione regola l’immunità negli esseri umani potrebbe migliorare notevolmente la nostra capacità di progettare interventi nutrizionali personalizzati, e di precisione, che prevengano e trattino le malattie.

 

Bigliografia : Verena M. Link, Poorani Subramanian, Foo Cheung et al.
Fonti : Nature Medicine DOI: 10.1038/s41591-023-02761-2 (2024).

mar 6 febbraio 2024
Condividi su :
VEDI ANCHE
obesi saniStop all’infiammazione
L'infiammazione alla base di sarcopenia, obesità sarcopenica e malattie cardiovascolari
mer 20 novembre 2019
Fabbisogni in caso di sovrappeso e obesità nell'adultoVegani meno infiammati?
Uno studio ha messo a confronto la dieta vegana con la dieta onnivora per valutare i livelli di biomarker infiammatori.
mar 18 febbraio 2020
Parliamo di ...
  • diete-vegetariane
    Diete vegetariane
    Le diete vegetariane prevedono l’esclusione di carne e pesce; si distinguono diverse tipologie di diete in base all’eventuale consumo di uova, latte e...
  • dieta-chetogenica
    Dieta chetogenica
    La dieta chetogenica è un protocollo terapeutico basato sulla riduzione dell’apporto calorico e di carboidrati, che induce l’organismo a utilizzare i ...