Dieta e impatto ambientale

Non sempre una dieta sana è a impatto zero
verdure contro infiammazione

Cresce, con l’aumento della popolazione mondiale, la necessità di produzione e consumo sostenibili di prodotti alimentari: la produzione di cibo è responsabile del 20-30% dell’impatto totale ambientale di tutti i consumi. In particolare, il settore agricolo è responsabile del 10-12% dell’emissione globale di gas serra (GHG), e questo numero sale a fino al 30% tenendo conto delle emissioni indirette,  come la produzione di fertilizzanti e l’impoverimento del suolo.

Secondo la definizione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO, 2010), anche le diete sostenibili dovrebbero essere salutari. Le linee guida dietetiche variano da paese a paese, ma secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità una dieta sana apporta  frutta, verdura, legumi, noci e cereali integrali, con limitate quantità di zuccheri liberi, sale e grassi, e una quantità di calorie che è in equilibrio con dispendio energetico (WHO, 2015).
Tuttavia, quasi 2 miliardi di adulti in tutto il mondo erano in sovrappeso nel 2014, con conseguente maggiore prevalenza di malattie croniche come le cardiovascolari e il diabete.
Sono necessari cambiamenti nelle abitudini alimentari per migliorare la salute e aumentare la sostenibilità ambientale del sistema alimentare.
Il miglioramento della qualità nutrizionale della dieta può anche portare alla riduzione dell’impatto ambientale  ma non sempre, e lo documentano parecchi studi; uno studio olandese ha cercato quale dieta fosse sana e sostenibile.
Gli scenari includevano una dieta sana con o senza carne e le stesse diete in cui vengono scelti solo alimenti con emissioni di GHG relativamente basse. Per dieta attuale, sono stati utilizzati i dati dell’Indagine nazionale sul consumo alimentare nazionale 2007-2010 olandese. Le emissioni di GHG (in kg equivalenti di CO2) erano basate su valutazioni del ciclo di vita.

L’effetto sulle emissioni di gas serra cambiando le abitudini alimentari olandesi attuali con una dieta sostenibile, ma la più simile alle assunzioni attuali, variava da -13% per gli uomini di età compresa tra 31-50 anni a + 5% per le donne di età compresa tra 19-30 anni.
Sostituire la carne e / o consumare solo alimenti con emissioni di GHG relativamente basse ha portato a una riduzione media delle emissioni di gas serra variabile dal 28 al 46%.
Però, consumare solo alimenti con basse emissioni di gas serra ha soddisfatto un minor numero di Dietary Reference Intakes (DRIS) rispetto agli altri scenari dieta sana, anche se in tutti gli scenari di dieta salutare il numero di DRI riscontrati era uguale o superiore a quello della dieta attuale.

Questo studio dimostra che le diete basate sulle linee guida dietetiche non riducono sostanzialmente l’impatto ambientale, quando queste diete rimangono il più vicino possibile alla dieta attuale. Servono scelte più rivoluzionarie.
Eliminando la carne dalla dieta o consumando solo cibi con emissioni relativamente basse di gas serra, le emissioni si ridurrebbero di circa un terzo.
Alimenti come caramelle, condimenti per piccoli pasti, cracker, caffè e oli e grassi hanno una emissione di GHG associata più bassa per porzione. Alimenti come la pasticceria, i latticini, gli snack fritti, le zuppe e le carni lavorate hanno la più alta emissione di GHG per porzione.

Prevenire il consumo eccessivo di cibo (in particolare di cibi densi di nutrienti e poveri di energia) è una delle raccomandazioni per la sostenibilità, e questo è favorevole sia alla salute (attraverso la prevenzione del sovrappeso e dell’obesità) che all’impatto ambientale (per produzione e uso delle risorse).
Questo studio si basava sui dati relativi al consumo e all’impatto ambientale basati sulla situazione olandese, i risultati potrebbero essere diversi negli altri Paesi.

Bigliografia : van de Kamp ME, van Dooren C, Hollander A et al

lun 26 febbraio 2018
VEDI ANCHE
clima e obesitàCambiamento climatico e obesità
Per ridurre i tassi di obesità la dieta mediterranea è quella che riduce al minimo il consumo di energia e gli sprechi.
mar 21 settembre 2021
Mediterranea: la dieta che disinfiammaLa miglior dieta
Per il terzo anno consecutivo, la dieta mediterranea è stata nominata la migliore dieta globale
mar 7 gennaio 2020
Parliamo di ...