Controllato i nei?

Con il sole, assicurarsi che la pelle sia a posto!
Controllare i nei

Il melanoma associato al nevo (NAM) è stato considerato come un’entità biologica distinta dal melanoma de-novo (DNM); tuttavia, la dermoscopia statica spesso non riesce a differenziare queste entità.
Il monitoraggio dermoscopico digitale consente di identificare i cambiamenti dinamici che si verificano durante il follow-up; ciò può migliorare l’accuratezza diagnostica e potenzialmente la conoscenza della biologia del NAM.

Lo studio

Un gruppo di esperti italiani hanno definito i principali fattori indipendenti associati alla diagnosi di NAM e quelli che influenzano il tempo di follow-up in una popolazione di melanomi escessi al follow-up.

Sono stati studiati una serie di 86 melanomi asportati al follow-up in modo retrospettivo e consecutivo.
NAM e DNM sono stati confrontati in base alle caratteristiche di base e ai principali cambiamenti dermoscopici che si verificano durante il follow-up.

Degli 86 melanomi,  21 (24,4%) erano associati al nevo.
Durante il follow-up, i NAM hanno mostrato principalmente modifiche atipiche del reticolo (47,6%), seguite da un network inverso (28,6%) e da un’isola dermoscopica (23,8%) peggiorata o apparente. Anche i DNM erano principalmente caratterizzati da modifiche atipiche del reticolo (47,7%), tuttavia, una percentuale significativa di casi presentava pigmentazione / punti / globuli irregolari o cambiamenti di regressione (29,2%), cambiamenti che raramente venivano invece osservati tra i NAM.
Sia la logistica multivariata che l’analisi di regressione di Cox hanno dimostrato una significativa associazione tra NAM e un follow-up più lungo.
Quindi tra i melanomi escessi al follow-up, le alterazioni dermoscopiche tra NAM e DNM sono diverse.
Questa osservazione, insieme all’associazione di NAM con un tempo di follow-up più lungo, supporta l’ipotesi di diversi comportamenti biologici di queste due entità.

I nevi

I nevi si atrofizzano in genere dopo la quarta decade di vita e sono rari negli anziani. Tuttavia, la velocità con cui i nevi scompaiono con l’età varia notevolmente con alcuni individui che hanno ancora un gran numero di nevi nella tarda mezza età.

Un piccolo sottoinsieme di nevi composti nell’adolescenza mostra alla analisi dermoscopica un bordo periferico di piccole zolle (clods) marroni. Questi nevi si allargano simmetricamente con il tempo, accompagnati da un progressivo sviluppo del modello reticolare fino alla scomparsa delle zolle periferiche, che indica la loro stabilizzazione nella crescita.

D’altra parte, una lesione melanocitica che mostra una crescita dopo i 30 anni dovrebbe sollevare il dubbio di essere un melanoma e, in seguito, dovrebbe essere considerata candidata per l’escissione.

In ambito clinico, il comportamento comune è quello di asportare una lesione melanocitica che mostra parametri in crescita (come un bordo periferico a zolle) dopo i 35 anni.

Bigliografia : Riccardo Pampena, Valeria Manfreda, Athanassios Kyrgidis et Al.

ven 5 giugno 2020
Condividi su :
VEDI ANCHE

Accurate Identification of Melanoma Tumor Margins

Although early detection of melanoma results in a 5-year survival of up to 90–95%, those presenting at advanced stages have dismal prognoses due to in…
mar 11 dicembre 2012
dimagrire_chetoAlimentazione influisce per il 30% sullo sviluppo di tumore

La prevenzione a tavola
mar 10 maggio 2016

Parliamo di …
  • regime-di-prevenzione-antitumorale
    Regime di prevenzione antitumorale

    Il regime alimentare per la prevenzione antitumorale si basa sulle linee guida ACS e ha l’obiettivo di ridurre il rischio di incidenza tumorale.
  • vitamine
    Vitamine

    Le vitamine sono nutrienti organici essenziali contenuti in piccolissima quantità negli alimenti e indispensabili per le funzioni vitali.
  • la-nutraceutica
    La nutraceutica

    I nutraceutici sono alimenti o parte di alimenti che forniscono benefici alla salute, inclusa la prevenzione e il trattamento delle malattie.