Come attivare il tessuto adiposo bruno

Sfruttare la termogenesi
attivare_tessuto_bruno

Il tessuto adiposo bruno possiede un’efficiente capacità di metabolizzare il glucosio e gli acidi grassi, promuove la produzione di calore e il dispendio energetico EE.

È caratterizzato da piccole goccioline lipidiche multiloculari, elevata densità mitocondriale ed espressione della proteina di disaccoppiamento proteico 1 (UCP1). Il BAT metabolicamente attivo si trova negli esseri umani adulti nel collo e nelle regioni sopraclavicolari.

L’attività termogenica del BAT è stimolata dal freddo e anche da un pasto che induce un aumento della produzione di calore.

Negli esseri umani e nei roditori, il tasso metabolico a riposo (RMR) rappresenta il 60-70% dell’EE di tutto il corpo, necessario per l’esecuzione delle funzioni cellulari e degli organi. L’RMR è determinato principalmente dalla massa magra nel corpo. In generale, la differenza di genere e l’invecchiamento sono i due principali fattori fisiologici che influenzano RMR.

La termogenesi indotta dalla dieta DIT consiste nell’aumento dell’EE associato all’assunzione di cibo e rappresenta il 5-15% dell’EE totale. L’entità dell’effetto termico del cibo dipende dalla composizione della dieta e dall’apporto calorico.

L’attivazione del BAT indotta dalla dieta può contribuire in modo significativo alla regolazione del metabolismo energetico di tutto il corpo e al controllo del peso. Alcuni componenti nutritivi della dieta, quali gli acidi grassi omega 3 e l’acido retinoico, ma anche gli ingredienti alimentari termogenici quali capsaicina, resveratrolo, curcumina e tè verde, modulano la termogenesi del BAT e l’EE.

A questi si associano le regolazioni endogene postprandiali e circadiane e il controllo del sistema nervoso simpatico. Ad esempio, l’appetibilità del cibo e la sensazione gustativa orofaringea sono sostanzialmente coinvolte nell’attivazione simpatica indotta dalla dieta e nella termogenesi mentre la restrizione calorica porta a ridurre le risposte ormonali per insulina e incretina e abbassare la DIT negli adulti sani. La tempistica dell’assunzione di cibo è anch’essa importante per il successo perdita di peso in condizioni di restrizione calorica.

Significato clinico

I fattori dietetici/ingredienti alimentari che innescano l’attivazione del BAT hanno un potenziale anti-obesità e costituiscono quindi un’arma in più per il dimagrimento.

Bigliografia : Pei-Chi Chan, Po-Shiuan Hsieh 

mar 31 gennaio 2023
Condividi su :
VEDI ANCHE
Obesità, non è solo accumulo di grassoTessuto adiposo bruno: ottimo direttore del metabolismo
Il trapianto di tessuto adiposo bruno stimola il metabolismo del glucosio, la sensibilità all'insulina e previene l'aumento di peso corporeo nell'anim...
mar 8 gennaio 2013
freddo_bmiChi non ha troppo freddo sta meglio
Le persone con BMI elevato non aumentano il dispendio energetico a riposo al freddo forse per una minore attività del tessuto adiposo bruno.
mar 1 febbraio 2022
Parliamo di ...
  • il-metabolismo-energetico
    Il metabolismo energetico
    Il metabolismo energetico è l’insieme di reazioni chimiche che consentono l’utilizzo dei nutrienti come fonte di energia per l’organismo.
  • obesità e sindrome metabolica
    Obesità e sindrome metabolica
    La sindrome metabolica è una condizione patologica associata all’obesità, caratterizzata da adiposità viscerale, dislipidemia, iperglicemia e ipertens...
  • la-composizione-corporea
    La composizione corporea
    La composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.