Chetogenica senza ansia
L’interesse per la potenziale efficacia delle diete chetogeniche a basso e bassissimo contenuto di carboidrati in vari disturbi neurologici e psichiatrici è in forte crescita.
La revisione sistematica
I ricercatori hanno analizzato gli studi che includevano adulti con qualsiasi disturbo dell’umore o ansia trattati con un intervento dietetico a basso contenuto di carboidrati o chetogenico, che riportavano effetti sull’umore o sintomi di ansia.
La ricerca ha prodotto 1377 articoli, da cui i ricercatori hanno incluso 12 studi eterogenei (indicati come interventi chetogenici, sebbene con rapporti incompleti sui carboidrati e misurazioni della chetosi; durata della dieta: da 2 settimane a 3 anni; n = 389; fascia di età da 19 a 75 anni).
I dati provenivano da nove casi clinici, due studi di coorte e uno studio osservazionale.
La qualità dei dati era variabile, senza prove di alta qualità.
L’efficacia, gli effetti avversi e i tassi di interruzione non sono stati riportati sistematicamente.
C’erano alcune prove dell’efficacia delle diete chetogeniche in pazienti con disturbo bipolare, disturbo schizoaffettivo e depressione / ansia unipolare.
In alcuni individui è stata segnalata una ricaduta dopo l’interruzione della dieta.
Significato clinico
Sebbene non ci siano prove di alta qualità dell’efficacia di LC/KD nei disturbi dell’umore o d’ansia, diversi studi non controllati suggeriscono possibili effetti benefici.
Sono ora necessari studi approfonditi per dimostrare l’efficacia, per identificare i gruppi clinici che possono trarne beneficio tenendo conto anche dell’inflenza della dieta sui farmaci, e se è necessaria una dieta e per caratterizzare gli effetti avversi e il rischio di ricaduta dopo l’interruzione della dieta.
- Dieta chetogenicaLa dieta chetogenica è un protocollo terapeutico basato sulla riduzione dell’apporto calorico e di carboidrati, che induce l’organismo a utilizzare i ...Trattamento chetogenicoIl trattamento chetogenico si basa sulla capacità del nostro organismo di utilizzare i corpi chetonici come fonte energetica alternativa, attraverso l...