Chetogenica dopo trauma cranico
La lesione cerebrale traumatica (TBI) è un disturbo neurologico comune i cui esiti variano ampiamente a seconda di una varietà di fattori ambientali, inclusa la dieta.
Usando il modello sperimentale di TBI, la Drosophila melanogaster (moschino della frutta), che riproduce aspetti chiave del TBI nell’uomo, era stato scoperto che la dieta consumata immediatamente dopo una lesione cerebrale primaria ha un effetto sostanziale sull’incidenza della mortalità entro 24 ore (mortalità precoce).
I moschini che subiscono lesioni primarie equivalenti hanno una maggiore incidenza di mortalità precoce se alimentate con diete ad alto contenuto di carboidrati rispetto all’acqua.
Lo studio
Uno studio sperimentale recente riporta che i moscerini alimentati con una dieta chetogenica ad alto contenuto di grassi (KD) dopo il trauma cranico hanno mostrato una mortalità precoce equivalente a quella delle mosche alimentate con acqua. Inoltre, i moschini protetti dalla mortalità precoce da KD hanno continuato a mostrare benefici di sopravvivenza anche nelle settimane successive.
KD ha anche effetti benefici nei modelli TBI dei mammiferi, indicando che il meccanismo d’azione di KD è conservato evolutivamente.
Per sondare il meccanismo, i ricercatori hanno esaminato l’effetto di KD in mosche mutanti per Eip75B,y (proliferazione dei perossisomi-recettore gamma attivato) che contribuisce al meccanismo di azione di KD ed ha effetti neuroprotettivi in modelli TBI mammiferi.
Così, hanno scoperto che l’incidenza della mortalità precoce delle mosche mutanti Eip75B era più alta quando venivano alimentate con KD rispetto a quando venivano alimentate con acqua dopo un trauma cranico. Questi dati indicano che Eip75B/PPARγ è necessario per gli effetti benefici della KD in seguito a trauma cranico.
Significato clinico
Questo lavoro fornisce la prima prova che KD attiva PPARγ per ridurre gli esiti deleteri del trauma cranico e dimostra l’utilità del modello fly TBI per la dissezione di percorsi molecolari che contribuiscono all’eterogeneità degli esiti del trauma cranico.
- Dieta chetogenicaLa dieta chetogenica è un protocollo terapeutico basato sulla riduzione dell’apporto calorico e di carboidrati, che induce l’organismo a utilizzare i ...Il metabolismo energeticoIl metabolismo energetico è l’insieme di reazioni chimiche che consentono l’utilizzo dei nutrienti come fonte di energia per l’organismo.Patologie neurologicheLe malattie neurodegenerative rappresentano quell’insieme di malattie che portano a una progressiva perdita di capacità cerebrali.