Chetogenica, niente male!
Le diete chetogeniche possono essere utili contro il dolore, lo dimostrano sempre più studi, suggerendo che uno dei principali meccanismi d’azione della dieta chetogenica è la riduzione dell’infiammazione.
Un gruppo di ricercatori ha esaminato gli effetti di questa dieta sul dolore infiammatorio sperimentale nei modelli animali.
Lo studio
Ratti e topi giovani adulti sono stati alimentati con la dieta chetogenica o mantenuti in una dieta di controllo.
Dopo 3-4 settimane, hanno indotto infiammazione tramite iniezione di CFA in una zampa; la zampa controlaterale è stata utilizzata come controllo. I ricercatori hanno poi quantificato la sensibilità tattile (von Frey) e gli indicatori di dolore spontaneo prima e dopo l’iniezione di CFA.
Il trattamento dietetico chetogenico ha ridotto significativamente l’allodinia tattile sia nei ratti che nei topi, sebbene con un decorso temporale specifico per specie. C’era una forte tendenza a ridurre il dolore spontaneo nei ratti, ma non nei topi.
Significato clinico
Questi dati suggeriscono che le diete chetogeniche o altri trattamenti chetogenici potrebbero essere trattamenti utili per condizioni che comportano dolore infiammatorio.
- Dieta chetogenicaLa dieta chetogenica è un protocollo terapeutico basato sulla riduzione dell’apporto calorico e di carboidrati, che induce l’organismo a utilizzare i ...Protocollo chetogenico per il dimagrimentoIl protocollo Dieta Integrata Dietosystem è un piano chetogenico integrato, che prevede l’uso dell’integratore alimentare ad alto indice proteico Prot...Trattamento chetogenicoIl trattamento chetogenico si basa sulla capacità del nostro organismo di utilizzare i corpi chetonici come fonte energetica alternativa, attraverso l...