Chetogenica riduce il cortisolo
Il tessuto adiposo è considerato un organo endocrino e il suo eccesso compromette la risposta immunitaria e il metabolismo degli ormoni e dei nutrienti. Inoltre, l’accumulo di grasso viscerale contribuisce ad aumentare la sintesi del cortisolo.
L’asse ipotalamo-ipofisi-surrene (HPA) è un sistema neuroendocrino coinvolto nel mantenimento dell’omeostasi in condizioni fisiologiche e di stress e il cortisolo è l’ormone principale dell’asse HPA. È noto che una dieta indotta dallo stress e la reattività del cortisolo a fattori di stress acuti possono essere correlati al comportamento alimentare. Nell’obesità, per ridurre il tessuto adiposo viscerale, la restrizione calorica è una valida strategia.
Lo studio
Per valutare gli effetti di un programma di chetosi dietetica per la perdita di peso sul sistema nervoso simpatico e sull’asse HPA, i ricercatori hanno misurato i livelli di cortisolo salivare e GSR in trenta soggetti obesi prima e dopo 8 settimane di intervento di dieta chetogenica a bassissimo contenuto calorico (VLCKD).
I livelli di cortisolo salivare e GSR (risposta galvanica cutanea) sono diminuiti significativamente dopo il trattamento dietetico; inoltre, sono migliorate la composizione corporea e gli esami biochimici.
Pertanto, il VLCKD ha avuto un effetto positivo a breve termine sugli assi SNS e HPA che regolano i livelli di cortisolo salivare.
Significato clinico
Gli effetti del VLCKD sull’asse SNS e HPA possono portare a strategie di trattamento più individualizzate che integrino obesità e stress e supportino l’utilità di tali interventi terapeutici nel promuovere la riduzione del carico di malattia individuale.
- Protocollo chetogenico per il dimagrimentoIl protocollo Dieta Integrata Dietosystem è un piano chetogenico integrato, che prevede l’uso dell’integratore alimentare ad alto indice proteico Prot...Dieta chetogenicaLa dieta chetogenica è un protocollo terapeutico basato sulla riduzione dell’apporto calorico e di carboidrati, che induce l’organismo a utilizzare i ...La composizione corporeaLa composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.