Buone vacanze e… salute!

Estate e sole: l’alimentazione giusta
Salute della pelle al sole

Forse non tutti sanno che l’abbronzatura sana comincia a tavola, con i cibi ricchi di antiossidanti che preparano la pelle al sole e la proteggono. Come è ormai risaputo  per tutti è importante usare la crema solare più adatta al proprio tipo di pelle (fototipo). Ma, creme a parte, la pelle va difesa dai raggi ultravioletti anche dall’interno.

Tra i raggi ultravioletti gli UV-A sono i più “subdoli”: non provocano ustioni e non abbronzano realmente, ma la loro azione è più penetrante e raggiunge il derma accelerando i processi d’invecchiamento cutaneo (photoaging) e formando nel tempo centinaia di piccole rughe irreversibili che invecchiano il viso più di quanto farebbe la vecchiaia naturalmente.

Cominciamo con un’alimentazione ricca di vitamine del gruppo B, vitamina PP in grado di favorire il rinnovamento delle cellule della pelle e delle mucose. Sono ricchi di tali vitamine i cereali non raffinati, latte, carne, pesce, legumi, vegetali freschi, frutta secca e formaggi freschi. Ma sono importantissime anche le vitamine A, C, E che con le loro funzioni di potenti antiossidanti contrastano l’aggressione dannosa dei radicali liberi dell’ossigeno.

Per ottenere quindi una maggiore protezione dai radicali liberi a tavola è necessario mangiare frutta e ortaggi di diversi colori: dal verde scuro (spinaci crudi, rucola) al rosso-arancione (peperoni, pomodori, barbabietole, carote, zucca, melone), dal viola (melanzane, radicchio) al bianco (aglio, cipolla, fagioli).

E ancora, è bene prevenire l’invecchiamento cutaneo con un’alimentazione ricca di acidi grassi essenziali polinsaturi come i famosi omega 3, in quanto componenti delle membrane cellulari. Sono ricchi di grassi omega 3 i pesci, in particolare quelli grassi come sgombro, sardine, alici, salmone, la frutta secca come le noci e gli oli monoseme in generale.

Infine, ma non per ultimo, la pelle ben idratata risulterà più brillante e in salute; via libera quindi all’acqua da bere e a i cibi che ne contengono in abbondanza come frutta e verdura fresca che proprio nelle varietà estive sono deliziose (peperoni, cetrioli, cocomeri, zucchine, meloni, lattuga, ananas, pesche, albicocche, susine, prugne…).

Insomma, dopo una giornata di sole che c’è di meglio di un buon pesce alla griglia, un’insalata colorata e una macedonia dai mille colori.

Bigliografia :
Fonti :

mer 31 luglio 2019
Condividi su :
VEDI ANCHE
alzare_hdlCome alzare le HDL
La dieta mediterranea ha dimostrato di migliorare la capacità di efflusso del colesterolo HDL e di aumentare la capacità antiossidante delle HDL.
mar 21 dicembre 2021
dieta_detoxDieta detox in base alla genetica
Variabilità genetica e dieta influenzano la funzione degli enzimi disintossicanti e la sensibilità dell'organismo alle sostanze tossiche.
mar 26 aprile 2022
Parliamo di ...
  • cute-secca
    Cute secca
    La cute si definisce secca quando l'idratazione è scarsa oppure quando la quantità di sebo, ovvero di grasso, è ridotta.
  • dieta-antiossidante
    Dieta antiossidante
    La dieta antiossidante si basa sull’assunzione di alimenti ad alto contenuto di sostante antiossidanti ed è utile per prevenire le condizioni di stres...
  • acqua
    Acqua
    L’acqua è il principale costituente del corpo umano e il suo eccesso o la disidratazione possono causare danni organici fino alla morte.