BIA, muscoli e salute

Uno studio sui giovani
muscoli-bia

Il fitness correlato alla salute (HRF) è un costrutto teorico che definisce la capacità di svolgere attività fisiche quotidiane, noto per essere correlato alla salute e al benessere.

Esistono poche prove sulle relazioni tra composizione corporea e forma fisica correlata alla salute; in particolare, la forma fisica muscolo-scheletrica.

L’angolo di fase dell’indice di bioimpedenza (variabili grezze dell’analisi di impedenza bioelettrica) è un candidato predittore della forma fisica correlata alla salute, un indicatore rispettivamente della massa magra e della massa cellulare corporea.

Lo studio

Lo studio ha incluso 229 giovani adulti (115 uomini e 114 donne; 24,2 ± 3 anni; indice di massa corporea 19–30 kg/m²).

L’antropometria è stata misurata con procedure standardizzate. È stata eseguita una BIA del corpo intero (50 kHz) per impedenza e angolo di fase. Le equazioni predittive stimano la massa magra e la percentuale di grasso corporeo. L’indice di bioimpedenza è stato calcolato come statura²/impedenza. L’idoneità muscoloscheletrica è stata valutata mediante la forza della presa, il salto in lungo da fermo, il salto squat e il salto con contromovimento.

In entrambi i sessi, l’idoneità correlata alla salute aveva associazioni più forti con la composizione corporea rispetto alla statura o al peso.

La forza della presa era correlata alla massa magra e all’indice di bioimpedenza, mentre è emersa un’associazione inversa con la percentuale di grasso corporeo per il salto in lungo da fermo, il salto squat e il salto con contromovimento.

L’angolo di fase è direttamente correlato alla forza della presa, al salto in lungo e in alto da fermo.

Nell’analisi di regressione multipla, l’angolo di fase era un predittore indipendente di tutti i test di fitness relativi alla salute, insieme alla massa magra (o indice di bioimpedenza) per la forza della presa e al sesso e alla percentuale di grasso corporeo per i tre test di salto.

Significato clinico

Il presente studio ha fornito informazioni coerenti sulle relazioni tra composizione corporea e forma fisica correlata alla salute nei giovani adulti. L’angolo di fase è emerso come un predittore significativo di tutte le misure di fitness relative alla salute e potrebbe essere utile per una valutazione più coerente del fitness muscoloscheletrico.

 

Bigliografia : Giada Ballarin, Giuliana Valerio, Paola Alicante et al.

mar 30 aprile 2024
Condividi su :
VEDI ANCHE
Bia_forza_muscolareBIA e forza muscolare
Le variabili di analisi dell'impedenza bioelettrica grezza sono predittori significativi della forza di presa della mano.
mar 19 ottobre 2021
Massa muscolare alleata di saluteBioimpedenza predice forza muscolare negli arti superiori
L’analisi della bioimpedenza permette di stimare la forza muscolare degli arti superiori in modo decisamente affidabile, indipendentemente dalle carat...
mer 4 dicembre 2013
Parliamo di ...
  • la-composizione-corporea
    La composizione corporea
    La composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.
  • la-bioimpedenziometria
    L'impedenziometria
    L’impedenziometria analizza la composizione corporea grazie alla rilevazione della resistenza opposta dal corpo al passaggio di una corrente elettrica...