Acqua e anemia nei diabetici
L’anemia è una delle complicanze più comuni del diabete ed è associata alla nefropatia diabetica, che in forma lieve è presente anche nei pazienti diabetici di tipo 2 e ne aumenta la mortalità. Anche in questi pazienti, quindi, bisogna identificare precocemente l’anemia.
L’angolo di fase (PhA), il rapporto tra acqua extracellulare e acqua corporea totale (ECW/TBW) e l’indice di massa muscolare scheletrica (SMI) stimato mediante analisi di impedenza bioelettrica (BIA) sono stati utilizzati come indicatori prognostici per varie malattie croniche e fragilità. Possono essere parametri utili per identificare l’anemia nei diabetici?
Lo studio
I ricercatori hanno condotto l’analisi della composizione corporea in 371 pazienti giapponesi con diabete, correlando i parametri con le analisi del sangue.
Nell’analisi di regressione lineare semplice, PhA e SMI erano correlati positivamente con i livelli di emoglobina Hgb e ematocrito Hct nei soggetti totali, sia di sesso maschile che femminile.
Al contrario, ECW/TBW era correlato negativamente con i livelli di Hgb e Hct indipendentemente dal sesso.
L’analisi di regressione multivariata ha mostrato che sia PhA che ECW/TBW, ma non SMI, hanno contribuito in modo indipendente ai livelli di Hgb e Hct dopo aggiustamento dei fattori di confondimento clinici sia negli uomini che nelle donne.
Significato clinico
La BIA è un’indagine semplice, economica e non invasiva che può indicare un rischio di anemia nei pazienti diabetici. La valutazione della distribuzione dell’acqua corporea tra i compartimenti intra ed extracellulari si ottiene con la BIA multifrequenza.
- AnemieL’anemia è una riduzione dei globuli rossi e dell’emoglobina nel sangue, che determina una ridotta capacità di trasporto di ossigeno ai tessuti.L'impedenziometriaL’impedenziometria analizza la composizione corporea grazie alla rilevazione della resistenza opposta dal corpo al passaggio di una corrente elettrica...