Abbassa gli zuccheri, non l’altezza
La perdita di altezza con l’invecchiamento è da tempo associata a un declino della salute muscoloscheletrica negli adulti anziani. Si verifica naturalmente nel processo di invecchiamento, in genere inizia intorno ai 45 anni. Può essere attribuita ad alterazioni muscoloscheletriche come l’indebolimento o lo squilibrio di gruppi muscolari, cambiamenti posturali, osteoporosi, deterioramento dei dischi intravertebrali e deformazioni della colonna vertebrale.
Lo studio
Uno studio recente condotto nell’ambito dello studio EPIC-Norfolk ha esaminato una possibile correlazione tra il consumo abituale di bevande zuccherate e la perdita in altezza nel tempo.
Lo studio ha coinvolto 16.230 adulti iscritti alla coorte EPIC-Norfolk. Attraverso l’uso di diari alimentari di 7 giorni, è stato valutato il consumo abituale di diversi tipi di bevande zuccherate (bevande analcoliche, spremute, bevande a base di latte zuccherato, caffè/tè zuccherato, bevande alcoliche zuccherate) al momento del reclutamento, avvenuto tra il 1993 e il 1997. L’altezza è stata misurata oggettivamente al basale e durante due successivi controlli sanitari nel corso degli anni.
La variazione di altezza mediana è stata di -1,07 (-2,09, -0,28) cm/10 anni.
I risultati hanno mostrato una correlazione modesta ma significativa tra il consumo totale di bevande zuccherate e la perdita di altezza negli adulti. Questo valeva anche per le singole categorie di bevande zuccherate, con l’eccezione delle bevande a base di latte zuccherato. È interessante notare che non sono emerse differenze significative nei risultati in base all’età o al sesso, ma è stata osservata una modifica dell’effetto in base all’indice di massa corporea (BMI) al basale. In particolare, il consumo di bevande zuccherate era associato a una maggiore perdita di altezza negli adulti con un BMI ≤ 25 kg/m2 rispetto a quelli con un BMI più elevato.
Significato clinico
Lo studio suggerisce che il consumo di bevande zuccherate possa essere associato a una perdita di altezza negli adulti, soprattutto in coloro che hanno un peso corporeo normale. Questi risultati forniscono un ulteriore motivo per limitare il consumo di bevande zuccherate e promuovere uno stile di vita sano ed equilibrato.
- CarboidratiI carboidrati, contenuti soprattutto in cereali e derivati, sono la principale fonte di energia dell’organismo in quanto assorbiti facilmente.Dagli alimenti ai nutrientiGli alimenti assunti forniscono all’organismo i nutrienti e l’energia; i fabbisogni energetici e di nutrienti variano da persona a persona.