Abbasso gli zuccheri!

Dieta
abbasso-zuccheri

L’iperandrogenismo è uno dei disturbi endocrini più comuni nelle donne. Clinicamente si manifesta come irsutismo, acne e alopecia.

Uno stile di vita sano, compresi modelli dietetici nutrienti e attività fisica, può influenzare la manifestazione clinica della malattia.

Lo studio

Questo studio ha determinato l’effetto di una dieta antinfiammatoria a basso indice glicemico sui livelli di testosterone e sulla globulina legante gli ormoni sessuali (SHBG) e sui sintomi clinici nelle donne iperandrogeniche in età riproduttiva.

I ricercatori hanno arruolato 44 donne in sovrappeso e obese con diagnosi di iperandrogenismo.

L’intervento basato su una dieta a basso indice glicemico con elementi antinfiammatori e un leggero deficit energetico ha diminuito i livelli di testosterone totale, ha aumentato i livelli di SHBG e ha diminuito l’indice degli androgeni liberi.

Dopo l’intervento, il benessere generale era molto più elevato rispetto al periodo pre-intervento e lo stress era diminuito.

I modelli nutrizionali occidentali sono correlati positivamente con la progressione dell’iperandrogenismo clinico, mentre diversi fattori della dieta a basso indice glicemico con elementi antinfiammatori e un leggero deficit energetico si associano positivamente con la riduzione dei sintomi dell’iperandrogenismo clinico.

Significato clinico

Nelle donne in sovrappeso e obese, una corretta scelta della dieta, l’introduzione di un’attività fisica moderata e la riduzione del peso, dei fattori di stress e del consumo di alcol si traducono in numerosi effetti positivi, tra cui la riduzione dell’indice di androgeni liberi e di sintomi quali acne, irsutismo, disturbi mestruali e infertilità.

 

Bigliografia : Barbara Zapała, Patrycja Marszalec, Monika Piwowar et al

mar 20 febbraio 2024
Condividi su :
VEDI ANCHE
Abbasso l'indice glicemicoAbbasso l’indice glicemico
Una dieta a basso indice glicemico come la dieta mediterranea comporta miglioramenti negli indici di variabilità glicemica giornaliera
mar 15 novembre 2022
salute_intestinale_vegI carboidrati non sono tutti uguali!
Assumere almeno da 25 g a 29 g di fibra alimentare al giorno riduce l'incidenza di CHD, diabete di tipo 2 e cancro del colon-retto.
lun 21 gennaio 2019
Parliamo di ...