Vegetariani e B12

Attenzione alle neuropatie da carenza
vegetariani-b12

I tassi di prevalenza della carenza di vitamina B12 nei vegetariani adulti statunitensi possono superare il 30%, cosa preoccupante dato il ruolo di questa vitamina in numerose funzioni del sistema nervoso, inclusa la sintesi delle guaine mieliniche.

La sintesi e la riparazione della mielina sono direttamente collegate alla neuropatia periferica; tuttavia, poche ricerche hanno esaminato come gli indicatori fisici della neuropatia periferica (ad esempio, la destrezza della mano, la sensibilità alle vibrazioni e l’equilibrio) siano influenzati negli individui che aderiscono a diete vegetariane.

Lo studio

I ricercatori hanno coinvolto 38 adulti sani (19-40 anni di età) che hanno riferito di aver seguito esclusivamente una dieta vegetariana o vegana per 3 anni.

La neuropatia periferica è stata misurata utilizzando una piastra per valutare l’equilibrio, un tester per la sensibilità alle vibrazioni e test su pannello forato per valutare la destrezza della mano. La vitamina B12 e il folato sierici sono stati misurati utilizzando tecniche di dosaggio radioimmunologico standard.

Il 26% del campione mostrava uno stato di vitamina B12 carente o border line (vitamina B12 sierica <221 pmol/L).

I partecipanti con un adeguato stato di vitamina B12 hanno ottenuto un punteggio superiore del 10% nel test di assemblaggio del pannello forato Purdue e del 20% nel test di destrezza funzionale della mano sinistra, rispetto ai partecipanti con uno stato di vitamina B12 da marginale a carente (p <0,05).

Significato clinico

La vitamina B12 sierica non è un indicatore definitivo di carenza vitaminica poiché i sintomi clinici di carenza possono verificarsi al di sopra dei limiti standard.

Questi dati forniscono prove preliminari che la neuropatia periferica può essere rilevata in individui con uno stato di vitamina B12 da border line a carente.

 

Bigliografia : Taylor Arnold, Carol S. Johnston

mar 16 gennaio 2024
Condividi su :
VEDI ANCHE
vegana_qualitaVegetariana, ma di qualità
Gli indici dietetici sulla qualità degli alimenti vegetali possono mostrare associazioni significative per la salute rispetto a un singolo indice
mar 3 ottobre 2023
Vegetali basicizzantiVegetariani protetti
Una evidenza è lampante: nessun lato negativo di una dieta a base vegetale (negli adulti).
mar 10 luglio 2018
Parliamo di ...
  • diete-vegetariane
    Diete vegetariane
    Le diete vegetariane prevedono l’esclusione di carne e pesce; si distinguono diverse tipologie di diete in base all’eventuale consumo di uova, latte e...
  • vitamine
    Vitamine
    Le vitamine sono nutrienti organici essenziali contenuti in piccolissima quantità negli alimenti e indispensabili per le funzioni vitali.