Troppo pesanti per poco movimento

Obesity_day

Assolutamente sedentari e quindi sovrappeso. E’ questo il ritratto degli italiani oggi secondo i nuovi dati dell’Osservatorio Grana Padano riferiti a Milano al Circolo della Stampa, martedì 11 marzo.

Maschi sovrappeso e femmine con grasso viscerale o circonferenza vita troppo grande; un problema diffuso in tutte le classi di età con sedentarietà di percentuali preoccupanti per bambini, ragazzi e maschi over 50. Un bambino italiano su tre è sovrappeso. A partire dal 2007 l’indagine dell’Osservatorio Grana Padano iniziata già nel 2004 per individuare i principali errori nutrizionali degli italiani si è, infatti, arricchita di informazioni sullo stile di vita.
Questi dati allarmanti, ottenuti grazie alla collaborazione con FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) e SIMG (Società Italiana di Medicina Generale) che fino ad oggi ha coinvolto 507 medici, di cui 179 pediatri e 328 medici di medicina generale, sono stati elaborati utilizzando un nuovo software che consente per ogni paziente di costruire un quadro alimentare chiaro, raccogliere dati sensibili come peso, altezza e circonferenza addominale per poi analizzare il livello di attività fisica, il tempo trascorso in attività sedentarie e l’abitudine al fumo. Erano presenti all’incontro: Maria Letizia Petroni Coordinatore scientifico dell’Osservatorio, Responsabile Nutrizione Clinica dell’Istituto Auxologico Italiano di Piancavallo (VB); Claudio Maffeis Docente di Pediatria – Università degli Studi di Verona; Ovidio Brignoli vicePresidente Società Italiana di Medicina Generale (SIMG); Antonio Gurneri vicePresidente Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP); Nicola Baldrighi Presidente Consorzio Tutela Grana Padano.

 

Bigliografia :
Fonti :

gio 13 marzo 2008
VEDI ANCHE
nutrizione-attivita-fisicaDieta e movimento a braccetto
Salvate i muscoli!
lun 29 maggio 2017
Glicemia in movimento
E’ necessario individuare nuovi metodi per stimolare i diabetici di tipo 2 ad aumentare l’attività fisica quotidiana.
lun 7 novembre 2011
Parliamo di ...