Glicemia in movimento

I Diabetici devono aumentare l’attività fisica.

E’ necessario individuare nuovi metodi per stimolare i diabetici di tipo 2 ad aumentare l’attività fisica quotidiana.

 

Allo scopo i livelli plasmatici di HbA1c e di attività fisica praticata sono stati misurati nei giovani dai 9 ai 17 anni con diagnosi recente di diabete 2 tutti afferenti ad un medesimo punto di controllo. E’ stata calcolata anche la media (minuti al giorno) di moderata o intensa attività fisica (MVPA) con particolare riguardo alle differenti attività fisiche praticate. Al termine dell’osservazione si è visto che poco più della metà dei giovani era in buon controllo glicemico, ma tutti praticavano livelli di attività fisica inferiori a quelli raccomandati. I giovani con diabete in buon controllo impegnati in attività fisica quotidiana erano in numero leggermente inferiore a quelle con diabete in scarso controllo. Non si notavano comunque differenze significative nel controllo della malattia associabili a differenti tipi di attività fisica.

 

Fonte:

 

Physical Activity in Youth With Well-Controlled Versus Poorly Controlled Type 2 Diabetes.

 

Bigliografia :
Fonti :

lun 7 novembre 2011
VEDI ANCHE
Chetogenica, ottima strategia nel diabete 2
L'effetto benefico della dieta chetogenica sulla perdita di peso nei pazienti obesi è confermato da una recente meta-analisi.
mer 9 dicembre 2020
La dieta che elimina il diabeteChetogenica e diabete: la strategia vincente
E' necessario bilanciare il potenziale aumento del rischio cardiovascolare a causa del profilo lipidico sfavorevole osservato con KD con i benefici de...
mar 11 giugno 2019
Parliamo di ...
  • Integratori proteici e sport
    L'attività fisica
    L'attività fisica, che sia movimento o sport, è fondamentale a tutte le età. Muoversi fa bene!