Tolleranti se desensibilizzati
No allergia al latte
In proposito è stato condotto uno studio in Spagna che ha coinvolto 87 bambini dai 5 ai 16 anni con una storia di allergia al latte vaccino nei quali venivano effettuati, prima della desensibilizzazione, il prik-test, il food-challenge (test stimolazione placebo-controllo) e le determinazioni dei livelli di IgE totali e specifiche per il latte vaccino.
Degli 87 ragazzini, 21 mostravano un food-challenge negativo e quindi sono stati considerati tolleranti e indirizzati verso una dieta libera.
Tra i positivi al food-challenge, 44 hanno avuto reazioni anafilattiche e 22 non-anafilattiche. Sono poi cominciati lentamente e progressivamente le desensibilizzazioni orali che hanno portato ad una completa remissione dei sintomi.
Bibliografia :
Fonti :
lun 21 maggio 2012
VEDI ANCHE
Epigenetica delle allergie
I fattori nutrizionali possono influenzare lo sviluppo del sistema immunitario e la tolleranza orale degli alimenti attraverso l'epigenetica.
Tolleranti se desensibilizzati
L’allergia al latte vaccino, la più frequente allergia alimentare nell'infanzia, sembra giovarsi della desensibilizzazione orale.
Parliamo di ...
- Allergie alimentariL'allergia alimentare è una reazione avversa del sistema immunitario nei confronti di un cibo riconosciuto come dannoso per l’organismo.