Sindrome metabolica e stato ossidativo

Un’analisi dei dati dal NANHES
sindrome-metabolica-stress

Il punteggio del bilancio ossidativo (OBS), un meccanismo di punteggio globale per valutare lo stress ossidativo, è formulato sulla base di componenti nutrizionali e di stile di vita. L’emergere della sindrome metabolica (MetS) è strettamente legata allo stress ossidativo.

Lo studio

I ricercatori hanno analizzato i dati di 11.171 partecipanti adulti dal National Health Examination Survey (NHANES) degli Stati Uniti 2007-2018.

Dopo aggiustamento multivariabile, i ricercatori hanno riscontrato che gli individui con OBS elevato mostravano una ridotta suscettibilità alla MetS. L’OR aggiustato è stato 0,42 per il rischio MetS nel quarto quartile OBS rispetto a quelli nel primo quartile OBS.

Un aumento di un’unità dell’OBS è stato collegato a una riduzione del 3% del punteggio di gravità della MetS. Inoltre, l’aumento dell’OBS era correlato con una diminuzione del rischio di mortalità per tutte le cause tra i soggetti con sindrome metabolica. Queste associazioni hanno mantenuto la loro forza anche dopo l’introduzione delle analisi di sensibilità.

Esisteva una correlazione negativa statisticamente significativa tra OBS dieta/stile di vita sia per il rischio MetS che per la gravità della MetS.

Significato clinico

È stata osservata una correlazione inversa tra OBS e suscettibilità alla MetS, gravità della MetS e mortalità per tutte le cause dei pazienti con MetS. I risultati sulla salute dei pazienti affetti da MetS erano positivamente correlati alle diete e agli stili di vita antiossidanti.

 

Bigliografia : Zhixiao Xu, Xiong Lei, Weiwei Chu et al.

mar 6 febbraio 2024
Condividi su :
VEDI ANCHE
Obesità sarcopenica: prevenzione e trattamentoSindrome metabolica e indice glicemico
Le diete a basso indice glicemico giovano nel lungo termine, migliorando l’omeostasi metabolica e i parametri di composizione corporea.
mer 4 maggio 2011
obesi saniObesità e sindrome metabolica aumentano il rischio di cancro colorettale
L'obesità centrale e la dislipidemia sono fattori di rischio indipendenti per adenoma colorettale. Per quanto riguarda la prevenzione del tumore del c...
mar 8 giugno 2010
Parliamo di ...