Sensibile, la BIA

Niente liquidi prima dell'analisi
I liquidi influenzano la bia

L’analisi dell’impedenza bioelettrica (BIA) è un metodo ampiamente utilizzato per stimare la composizione corporea. Evitare cibi / bevande contenenti caffeina è un protocollo pre-test frequentemente applicato per garantire l’affidabilità delle misurazioni.

Il consumo di caffè influenza i parametri BIA negli adulti sani? O l’influenza proviene dall’effetto della caffeina?

Lo studio

I ricercatori hanno arruolato 25 adulti sani in uno studio cross-over randomizzato in doppio cieco. Hanno somministrato 3 quantità di caffeina con 200 ml di caffè: 0 mg (11 g di decaffeinato), 200 mg (5,5 g di caffeina più 5,5 g di decaffeinato) e 400 mg di caffeina (11 g di caffeina) e hanno misurato la BIA in 6 momenti diversi.

I ricercatori non hanno rilevato differenze significative per l’interazione gruppo/tempo su impedenza, resistenza o reattanza.

I valori dei parametri BIA sono aumentati dopo 30 minuti dal consumo di caffè, indipendentemente dal dosaggio della caffeina.

La percentuale di grasso corporeo ha seguito lo stesso schema ed è aumentata dopo 45 minuti. Il volume di urina prodotto non era diverso tra i gruppi.

Significato clinico

Il consumo di caffè ha influenzato i risultati derivati dalla BIA dopo 70 minuti, ma non era correlato al contenuto di caffeina, probabilmente era dovuto all’assunzione di acqua.

Bigliografia : João F Mota, Maria Cristina Gonzalez, Henry Lukaski et Al.

mar 25 maggio 2021
Condividi su :
VEDI ANCHE
BIA addominale e rischio cardiovascolare
L’adiposità viscerale può essere facilmente valutata attraverso analisi della bioimpedenza addominale
gio 24 febbraio 2011
BIA assiste l’idratazione nelle cure palliative del tumore
L’analisi della bioimpedenza elettrica corporea può assistere l’idratazione belle donne affette da tumore al seno in fase terminale.
mer 30 gennaio 2013
Parliamo di ...
  • La composizione corporea
    La composizione corporea
    La composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.
  • impedenziometria
    L'impedenziometria
    L’impedenziometria analizza la composizione corporea grazie alla rilevazione della resistenza opposta dal corpo al passaggio di una corrente elettrica...
  • Acqua
    Acqua
    L’acqua è il principale costituente del corpo umano; la disidratazione e l’eccesso di acqua possono causare danni degli organi fino alla morte.