Screening nei bambini con epatopatia non alcolica

La BIA può sostituire la risonanza
bia screening bimbi

Uno studio recente ha confrontato la composizione corporea in giovani pazienti obesi con NAFLD sia tramite l’impedenza bioelettrica (BIA) che la risonanza magnetica addominale (MRI).

La BIA ha misurato la massa muscolare scheletrica (SMM), la massa magra appendicolare (ALM), la massa muscolare del tronco (TMM) e la percentuale di grasso corporeo.

La risonanza magnetica ha misurato l’area totale della superficie muscolare dello psoas (tPMSA) e i compartimenti adiposi.

Lo studio

I pazienti in studio erano 115 (71% maschi; 33% ispanici) con età media di 14 anni.
C’era una forte correlazione tra tPMSA e SMM, ALM, TMM. Pertanto, SMM, ALM e TMM più elevati erano associati a tPMSA più elevati. Questa associazione è rimasta valida dopo aver controllato per l’età, il sesso, l’etnia, lo stato del diabete mellito di tipo 2 (T2DM) e il punteggio z dell’indice di massa corporea (BMI). La massa grassa totale in base alla BIA e l’area adiposa totale determinata dalla MRI, l’area adiposa sottocutanea e intraperitoneale erano significativamente correlate.

Nella regressione univariata, una maggiore massa grassa totale mediante BIA è stata associata a una maggiore area adiposa totale e ad un aumento del grasso in ciascuna delle quattro regioni misurate mediante MRI. Dopo il controllo dei fattori di confondimento, l’associazione tra la massa grassa totale mediante BIA e l’area adiposa totale mediante MRI è rimasta significativa.

Significato clinico

Le misure BIA della massa muscolare e grassa sono fortemente correlate con le misure MRI di tPMSA e delle aree adipose nei bambini obesi con NAFLD.

Bigliografia : Sarah Orkin, Toshifumi Yodoshi, Emily Romantic et al.

mar 13 aprile 2021
Condividi su :
VEDI ANCHE
impedenza per steatosi nei bambiniCome predire la steatosi nei bambini con obesità
L’impedenza bioelettrica è uno strumento altamente preciso e risulta un potenziale predittore per la steatosi epatica non alcolica nei bambini.
mar 20 luglio 2021
dieta per grandi obesiBIA predice i risultati della dieta
Insieme ai test di esercizio cardiopolmonare
mar 21 maggio 2019
Parliamo di ...
  • sovrappeso-pediatria
    Sovrappeso in pediatria
    Sovrappeso e obesità in età pediatrica sono determinati da uno stile di vita sedentario e scarsa educazione alimentare, insieme a fattori genetici e a...
  • mantenimento-pediatria
    Mantenimento in pediatria
    Il mantenimento di un adeguato stato nutrizionale in età pediatrica consente un corretto sviluppo dell’organismo e previene l’insorgenza di obesità in...
  • Sottopeso-pediatria
    Sottopeso in pediatria
    Il sottopeso in età pediatrica, dovuto a un inadeguato apporto calorico, può determinare difetti di accrescimento e problemi di salute da adulto.