Salute: la dieta di Braccio di ferro aiuta gli occhi, spinaci battono carote

Proprietà benefiche sulla vista
dieta-eubiotica

Scatoletta di spinaci e pipa sono i 2 oggetti che non mancano mai a Braccio di ferro, il muscoloso marinaio dei fumetti e dei cartoni animati, amato da generazioni di bambini. La scienza ha da tempo verificato che questa verdura verde a foglia larga, seppur salutare, non contiene più ferro di altre. L’idea che basti mangiare spinaci per avere un corretto apporto di uno dei minerali fondamentali per il nostro organismo è dunque falsa. Tuttavia, una nuova ricerca americana accende i riflettori su altre proprietà dell’ortaggio preferito dall’eterno fidanzato di Olivia: quelle legate alla vista.

Per gli scienziati di Boston – riporta il ‘Telegraph’ – gli spinaci batterebbero le carote, decantate per i loro effetti positivi sugli occhi. Le verdure verdi a foglia larga permetterebbero infatti una riduzione del rischio di glaucoma del 20-30%, a dispetto dello sguardo imperfetto di Braccio di ferro. Il problema però è che molti questi vegetali non piacciono, soprattutto ai bambini. Ed ecco che ancora una volta viene in aiuto l’eroe dei fumetti ultra-ottuagenario. Secondo uno studio tailandese di 6 anni fa, infatti, i bimbi che guardano regolarmente i suoi cartoni animati mangiano il doppio di spinaci.

Bigliografia :
Fonti :

lun 18 gennaio 2016
VEDI ANCHE
obesi saniObesi anche per colpa del Nichel
L'allergia al Ni è più comune nei pazienti obesi e può svolgere un ruolo sinergico nella genesi dell'obesità
lun 18 febbraio 2019
verdure contro infiammazioneL’alimentazione che “rinfranca” lo spirito e il fisico
Gli alimenti anti-stress
mar 10 settembre 2019
Parliamo di ...
  • i-principi-nutritivi-e-loro-funzioni
    I principi nutritivi e le loro funzioni
    I principi nutritivi derivano dalla digestione degli alimenti, svolgono diverse funzioni, garantendo il mantenimento del benessere dell’organismo.
  • vitamine
    Vitamine
    Le vitamine sono nutrienti organici essenziali contenuti in piccolissima quantità negli alimenti e indispensabili per le funzioni vitali.