Risposte postprandiali al cibo e nutrizione di precisione

Studio PREDICT 1
dieta personalizzata

Le risposte metaboliche al cibo influenzano il rischio di malattia cardiometabolica, ma mancano studi su larga scala.

Un folto gruppo di ricercatori ha reclutato n = 1.002 gemelli e adulti sani non correlati nel Regno Unito nell’ambito dello studio PREDICT 1 valutandone le risposte metaboliche postprandiali in ambito clinico e a casa.

E’ stata osservato una grande variabilità inter-individuale (misurata dal coefficiente di variazione della popolazione (sd / media,%) nelle risposte postprandiali dei trigliceridi nel sangue (103%), glucosio (68%) e insulina (59%) dopo pasti identici.

Sono stati fattori specifici della persona, come il microbioma intestinale, ad avere avuto un’influenza maggiore (7,1% di varianza) rispetto ai macronutrienti dei pasti (3,6%) per la lipemia postprandiale, ma non per la glicemia postprandiale (6,0% e 15,4%, rispettivamente); le varianti genetiche hanno avuto un modesto impatto sulle previsioni (9,5% per glucosio, 0,8% per trigliceridi, 0,2% per C-peptide). I risultati sono stati validati in modo indipendente in una coorte statunitense ( n = 100 persone).

A seguito di queste osservazioni, i ricercatori hanno sviluppato un modello di machine learning che prevede sia le risposte postprandiali in trigliceridi ( r  = 0,47) che glicemiche ( r = 0,77) all’assunzione di cibo.

Questi risultati possono essere informazioni preziose per lo sviluppo di strategie dietetiche personalizzate.

Bigliografia : Sarah E. Berry, Ana M. Valdes, David A. Drew et Al.

mar 30 giugno 2020
Condividi su :
VEDI ANCHE
la dieta su misuraLa dieta su misura
La dieta chetogenica riduce efficacemente il peso, ma a lungo termine la personalizzazione della nutrizione può migliorare i risultati ottenuti.
lun 12 ottobre 2020
Più personalizzata di così non si può!
Dieta personalizzata utilizzando la nutrigenomica: una strategia innovativa per il controllo del peso anche a lungo termine.
mar 1 dicembre 2020
Parliamo di ...
  • terapia-in-condizioni-fisiologiche
    Terapia funzionale in condizioni fisiologiche
    In condizioni fisiologiche i fabbisogni nutrizionali possono variare in base a diversi aspetti come età, sesso e composizione corporea.
  • nutrigenetica
    Nutrigenetica
    Ambiente e dieta (qualità e quantità) sono i principali fattori che influenzano la salute e la malattia di un individuo.
  • dna-e-mutazioni
    DNA e mutazioni
    L'analisi del genoma per comprendere la relazione tra cambiamenti genetici e predisposizione riguarda i singoli polimorfismi nucleotidici.