Più personalizzata di così non si può!

I risultati dello studio controllato randomizzato NOW

Dieta personalizzata utilizzando la nutrigenomica: una strategia innovativa per il controllo del peso anche a lungo termine.

L’adesione alle linee guida nutrizionali per la prevenzione e la gestione delle malattie croniche rimane una sfida nella pratica clinica. Sono necessarie strategie innovative per aiutare a modificare il comportamento alimentare ed ottimizzarlo nel lungo termine.

Uno studio canadese ha utilizzato un programma di intervento sullo stile di vita guidato dalla nutrigenomica per motivare una maggiore aderenza alla dieta e un cambiamento nell’assunzione alimentare a breve, moderato e lungo termine e lo ha confrontato con un intervento dietetico di popolazione gold standard- basato sulla gestione del peso (Group Lifestyle Balance (GLB) / Diabetes Prevention Program (DPP)).


mar 1 dicembre 2020
VEDI ANCHE
Epigenetica e obesità: nuove evidenze da uno studio su gemelli
Lo studio ha aggiunto un’ulteriore conferma sul ruolo dei meccanismi epigenetici nel determinare la predisposizione individuale ai disordini del peso ...
mer 9 gennaio 2013
Epigenetica ed eccesso di peso, emergono le prime associazioni
Recente studio rivela precise modificazioni epigenetiche ricorrenti nell’obesità. Si apre potenzialmente un nuovo scenario sulle cause della patologia...
ven 21 marzo 2014
Parliamo di ...