Qualità del sonno e caffeina: dualismo inconciliabile?

Difficile addormentarsi. Il meccanismo.
dormire_funzionare

La caffeina è una xantina, un alcaloide che si trova in diverse piante come i chicchi di caffè e i semi di cacao, le foglie di the, le bacche di guaranà e le noci di cola, e che viene aggiunta alle bevande analcoliche e a diversi farmaci sia con ricetta sia da banco.

Il contenuto medio di caffeina è di circa 40/60 mg nel caffè espresso, di 3 mg nel caffè decaffeinato e di 4 mg nel cacao o nella cioccolata calda. In un bicchiere (200 ml) di bevanda analcolica alla caffeina, se ne riscontra circa 20-60 mg. In Europa, la popolazione adulta ne consuma una media giornaliera di 200 mg (con un range di 100-400 mg), per la maggior parte derivante da caffè e the, ma anche da bevande analcoliche comprese le “bevande energetiche”. Tuttavia, la dose dipende molto dalle abitudini culturali. I Paesi del Nord Europa sono noti per le loro bevande ad alto contenuto di caffeina: in Danimarca, Finlandia, Norvegia o Svezia, il consumo medio di caffeina raggiunge i 400 mg al giorno.

Secondo la metodologia Pnei4u-PneiSystem per ottimizzare la qualità del sonno sarebbe consigliabile non bere più di tre “espressi” al giorno!

http://www.pnei4u.com/

Bigliografia :
Fonti :

mar 10 marzo 2015
VEDI ANCHE
I liquidi influenzano la biaCol carcinoma epatico il caffè non c’entra
Il consumo di caffeina è stato da diverse parti accusato o comunque implicato nell'insorgenza di epatopatie di entità differente. Ma un recente studio...
gio 18 gennaio 2007
Cibi e cistifellea: quali ne promuovono la funzione?
Particolari categorie di cibo sembrano stimolare la motilità e lo svuotamento dell’organo, promuovendo così la digestione dei grassi. Nuove evidenze d...
gio 14 novembre 2013
Parliamo di ...