Proteine e fibre per perdere peso

Alimenti amici della dieta
dieta-antiaging

Un gruppo di ricercatori americani, della University of Massachusetts Medical School, Worcester, hanno esaminato la fattibilità e l’accettabilità di una dieta non restrittiva che si è concentrata sull’aumento delle fibre alimentari e sull’assunzione di proteine ​​magre per la perdita di peso.

L’assunzione dietetica è stata valutata utilizzando tre recall dietetici a 24 ore selezionati a caso. Hanno analizzato i dati di quindici adulti obesi in uno studio di 12 settimane che ha incluso sei sessioni di consulenza dietetica bisettimanale per raggiungere un obiettivo giornaliero di assunzione di fibre più alto (35 g / giorno) e proteine ​​magre (0,8 g / kg / die rispetto al peso corporeo ideale dell’individuo). La fattibilità è stata determinata dalla compliance e aderenza alla dieta.

Un partecipante ha abbandonato lo studio prima della visita di valutazione a 12-sett. Quattordici partecipanti hanno completato tutte e sei le sessioni di consulenza e un partecipante ne ha completate cinque. Alla settimana 12, il 93% dei partecipanti ha approvato la dieta e il 92% dei partecipanti non ha avuto fame durante la terapia alimentare.

L’assunzione media di fibre è aumentata di 6,8 g / giorno e l’assunzione totale di proteine ​​è aumentata di 5,7 g / giorno. Il cambiamento medio nell’assunzione di energia è stato di -265,5 kcal / d . Il punteggio di qualità alimentare è aumentato di 6,1. La variazione media del peso è stata pari a -2,2%.

Concludono i ricercatori: una dieta che promuove l’aumento di fibre e l’assunzione di proteine ​​magre dimostra fattibilità e alti indici di accettabilità, che hanno portato a riduzioni di calorie e di peso e ad un miglioramento della qualità della dieta.

Dietosystem®, divisione nutrizionale di DS Medica, La informa che è in linea il nuovo aggiornamento della piattaforma web DIETA COMBINATA® con due importanti novità:
1. Il protocollo passa da 3 a 5 fasi
Il nostro progetto di dieta chetogenica si evolve alla luce della valutazione clinica effettuata su 500 pazienti trattati con la dieta chetogenica.
Il protocollo passa da 3 a 5 fasi, aggiungendo due fasi di transizione finalizzate al progressivo consolidamento del calo ponderale e al miglior mantenimento della massa magra. Il protocollo DIETA COMBINATA®, dopo la fase d’attacco prevede una più controllata reintroduzione dei carboidrati, questo consentirà, per leggeri problemi di sovrappeso, di procedere come di consueto nel trattamento in tre fasi mentre, per sovrappeso importante e obesità, di gestire in un più ampio lasso di tempo il raggiungimento dell’obiettivo ponderale.

2. La nuova linea di alimenti PROTEOFOOD
Da oggi il sistema dietetico si arricchisce di una nuova linea di prodotti VLC (Very Low Carb), come sempre di esclusiva prescrizione del Nutrizionista. La linea di alimenti PROTEOFOOD unitamente alla linea di integratori alimentari e alla personalizzazione dietetica, garantisce, sin dalle fasi più restrittive del protocollo DIETA COMBINATA®, un riequilibrio metabolico nutrizionale con una maggiore compliance del paziente.
Grazie alla formulazione nutrizionale ad elevato contenuto proteico e bassissimo apporto glucidico, la linea PROTEOFOOD offre una gamma di alimenti dolci e salati, da integrare nel protocollo DIETA COMBINATA®, garantendo il corretto equilibrio nutrizionale nell’ambito della dieta chetogenica.
L’utilizzo degli alimenti PROTEOFOOD è discrezionale per il Nutrizionista ma soddisfa una necessità del paziente che richiede il consumo di alimenti dolci e salati ai pasti principali o nella prima colazione.Gli alimenti della linea PROTEOFOOD garantiscono nelle diverse fasi del dimagrimento una completa riabilitazione del metabolismo al corretto utilizzo dei carboidrati.

Affidati a chi ha 40 anni di esperienza nel trattamento dei pazienti obesi.
Se nutrizionista, puoi acquistare direttamente on line dallo store. Clicca qui.


mar 15 maggio 2018
VEDI ANCHE
salute_intestinale_vegFibre e proteine, accoppiata vincente per perdere peso?
Pare che la fibra fermentabile sia più efficace rispetto ad un alto contenuto proteico per aumentare la sazietà e ridurre l'apporto calorico
mar 27 febbraio 2018
salute_intestinale_vegFibre dietetiche grandi alleate della salute
L’assunzione di fibre dietetiche e cereali integrali comporta una riduzione della mortalità cardiovascolare e per tutte le cause
lun 14 gennaio 2019
Parliamo di ...
  • carboidrati
    Carboidrati
    I carboidrati, contenuti soprattutto in cereali e derivati, sono la principale fonte di energia dell’organismo in quanto assorbiti facilmente.
  • sovrappeso-e-obesità-nell-adulto
    Sovrappeso e obesità nell’adulto
    Sovrappeso e obesità sono condizioni patologiche multifattoriali che richiedono interventi di prevenzione e trattamento precoce.