Fibre e proteine, accoppiata vincente per perdere peso?
Costituenti alimentari che sopprimono l’appetito, come le fibre alimentari e le proteine, possono aiutare a perdere peso nell’obesità. La pectina, fibra alimentare solubile fermentabile contenuta nella frutta favorisce la sazietà e diminuisce l’adiposità nei ratti con obesità indotta dalla dieta, ma gli effetti della associazione con un aumento delle proteine non sono noti.
Ratti adulti obesi allevati con una dieta ricca di grassi (energia 45% dai grassi) hanno assunto 4 tipi di diete ad libitum per 4 settimane (n = 8 / gruppo): una ricca di grassi come controllo, una con alti grassi e alto contenuto di proteine (40% di energia) come caseina o proteina di pisello o queste diete con aggiunta di pectina al 10% p / p.
La pectina alimentare totale, ma non l’alto contenuto proteico, ha ridotto l’assunzione di cibo del 23% e ha indotto la perdita del 23% di grasso corporeo, con il peso corporeo ridotto del 12% e una bella variazione di – 44% della massa grassa rispetto ai controlli.
Le concentrazioni plasmatiche degli ormoni di sazietà PYY e GLP-1 sono state aumentate dalla pectina (168% e 151%, rispettivamente) ma non dalle proteine. La leptina plasmatica è diminuita del 62% e del 38% nelle diete con pectina e proteine (del pisello, non della caseina), mentre l’insulina plasmatica è diminuita del 44% con la pectina, del 38% con le proteine del pisello e del 18% con le proteine da caseina.
Il peso ciecale e le concentrazioni degli acidi grassi a catena corta nel cieco sono aumentate nei gruppi pectina e proteine del pisello. Nel dettaglio: il succinato ciecale è stato incrementato del 900% con la pectina, l’acetato e propionato del 123% e del 118% con la pectina, un po’ di più con le proteina di pisello (147% e 144%, rispettivamente) che hanno aumentato il butirrato del 309%.
Le concentrazioni di acido grasso a catena ramificata cecale sono diminuite con la pectina (-78%) ma sono aumentate con la proteina del pisello (164%).
Pare quindi che la fibra fermentabile sia più efficace rispetto ad un alto contenuto proteico per aumentare la sazietà e ridurre l’apporto calorico e l’adiposità in una dieta ad alto contenuto di grassi.
O, meglio, che una dieta molto ricca di grassi richieda molte fibre per risultare meno obesogena.
- CarboidratiI carboidrati, contenuti soprattutto in cereali e derivati, sono la principale fonte di energia dell’organismo in quanto assorbiti facilmente.Sovrappeso e obesità nell’adultoSovrappeso e obesità sono condizioni patologiche multifattoriali che richiedono interventi di prevenzione e trattamento precoce.