Probiotici miracolosi

Per malattie gastrointestinali
Tumore al seno e microbiota

Nell’analisi sono stati inclusi gli studi sugli esseri umani randomizzati e controllati che hanno usato un probiotico specificato nel trattamento o nella prevenzione di pauciti, diarrea infettiva, sindrome dell’intestino irritabile, gastrite da Helicobacter pylori, malattia da Clostridium difficile, diarrea associata agli antibiotici, diarrea del viaggiatore, e di enterocolite necrotizzante.

Sono stati utilizzati modelli casuali per valutare l’efficacia dei probiotici, compresi i rischi delle otto patologie e dei modelli analitici che consideravano le specie dei probiotici, le specie singole contro le multiple, l’età del paziente, i dosaggi, e la durata del trattamento.

Si è così evidenziato che i probiotici avevano un effetto positivo significativo in tutti le 8 patologie gastrointestinali considerate, con un rischio relativo di 0,58 (95% (CI) 0,51-,65). Per 6 delle otto patologie in particolare: pauciti, diarrea infettiva, sindrome dell’intestino irritabile, infezione da Helicobacter pylori e da Clostridium difficile, e la diarrea associata agli antibiotici, il trattamento con probiotici ha mostrato effetti positivi statisticamente significativi.

Invece, per la diarrea del viaggiatore e l’enterocolite necrotizzante, i trattamenti con probiotici non mostravano un’efficacia statisticamente significativa. Tutte le 11 specie studiate e le miscele di diverse specie erano ugualmente efficaci ad eccezione di  Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus plantarum, e Bifidobacterium infantis.

Fermi restando in generale gli effetti benefici, quindi, secondo gli autori, quando s’intende utilizzare i probiotici nel trattamento o nella prevenzione delle malattie gastrointestinali, è indispensabile considerare sia la specie, sia la patologia.

Bigliografia :
Fonti :

lun 11 giugno 2012
VEDI ANCHE
disbiosi e obesitàCurare la disbiosi per curare l’obesità
La supplementazione con i simbiotici modula il microbiota intestinale aumentando l'abbondanza di specie microbiche potenzialmente benefiche.
mar 9 marzo 2021
obesità infantile e microbiotaCominciare subito
Il microbiota intestinale è coinvolto nello sviluppo dell’obesità infantile e l’uso di probiotici/prebiotici contribuirebbe alla prevenzione.
mar 13 aprile 2021
Parliamo di ...