Peso e qualità della vita

Un’associazione inversa forte
nutrizione-evidenze-scientifiche

Una revisione sistematica condotta da ricercatori tedeschi e australiani ha esaminato le associazioni longitudinali tra il cambiamento di peso (aumento di peso e perdita) e gli aspetti fisici e mentali della qualità della vita (HRQOL) rispetto al peso stabile negli adulti e nei bambini della popolazione generale.

La revisione

Gli studi osservazionali longitudinali che misurano HRQOL con sei strumenti predefiniti sono stati sintetizzati in base al tipo di associazione: cambiamento di peso e cambiamento in HRQOL (associazione change-on-change) e cambiamento di peso e HRQOL al follow-up (associazione predittiva).

Sono stati inclusi venti studi di cui 15 con adulti e 5 con bambini.

I risultati sono molto interessanti! L’aumento di peso è stato associato a ridotto HRQOL fisico, ma non mentale, in tutte le categorie di indice di massa corporea basale e sia negli uomini che nelle donne.

La perdita di peso può essere associata ad una migliore percezione di salute fisica, ma non mentale, tra gli adulti con sovrappeso e obesità.

Significato clinico

L’aumento di peso è stato maggiormente associato con la qualità della vita rispetto alla perdita di peso, implicando una maggiore necessità di strategie preventive per affrontare l’obesità.

I risultati nei bambini e sull’associazione predittiva hanno generalmente riflesso questi risultati, ma richiedono ulteriori ricerche.

Buon lavoro con la Suite Dietosystem!

 

Dietosystem, da sempre a fianco dei nutrizionisti italiani, ha appena rilasciato una nuova versione della Suite Nutrizionale, il software che fa da cassetta degli attrezzi per il professionista della nutrizione.  La Suite coniuga l’analisi alimentare, l’analisi della composizione corporea e la plicometria per arrivare al trattamento dietetico super personalizzato.

Scopri qui cosa c’è di nuovo nell’aggiornamento 15.0!

Bigliografia :
Fonti :

mar 10 ottobre 2017
VEDI ANCHE
Anziano e dieta sanaAnziani. L’obesità non accorcia la vita, ma ne peggiora la qualità
Gli anziani con problemi d’obesità sarebbero più inclini a sviluppare precocemente patologie cardiache rispetto ai loro coetanei normopeso
lun 27 giugno 2016
Chetogenica migliora la qualità della vita nei pazienti oncologiciChetogenica e qualità di vita nei pazienti oncologici
La dieta chetogenica ha migliorato la qualità della vita e normalizzato il peso corporeo nei pazienti oncologici che hanno partecipato allo studio.
mar 21 settembre 2021
Parliamo di ...
  • l-indagine-psicometrica
    L’indagine psicometrica
    L’indagine psicometrica indaga il comportamento alimentare del paziente, attraverso questionari autosomministrati e interviste strutturate.