Perdita di peso riduce carico sul ginocchio nella deambulazione

Meno peso sulle ginocchia
perditpeso e ginocchio

Il carico sul ginocchio per ogni passo durante le attività quotidiane diminuisce del quadruplo del peso perso dall’individuo: ciò potrebbe risultare clinicamente significativo negli anziani in sovrappeso o obesi con osteoartrosi del ginocchio. Il più importante fattore di rischio modificabile per lo sviluppo e la progressione dell’osteoartrosi è l’obesità: la perdita di peso riduce il rischio di osteoartrosi del ginocchio sintomatica, e per i pazienti obeso con osteoartrosi sono raccomandati perdita di peso ed esercizio. La perdita di peso potrebbe migliorare la motilità subtalare e ridurre lo sforzo necessario ai muscoli prossimali a garantire la stabilità. Rimane da accertarsi se un simile approccio possa rallentare la progressione della malattia.

Arthritis Rheum. 2005; 52: 2026-32

Bigliografia :
Fonti :

mar 5 luglio 2005
VEDI ANCHE
Artroplastica del ginocchio: più complicazioni negli obesi
La frequenza di complicazioni chirurgiche è superiore tra i pazienti in sovrappeso e obesi. Infezioni e revisione i principali problemi.
sab 10 novembre 2012
Meno peso riduce dolore articolare nel paziente obeso
L’intervento intensivo per la gestione del peso corporeo comprensivo di dieta e attività fisica riduce a carico del ginocchio nei soggetti obesi.
dom 13 ottobre 2013
Parliamo di ...