Pelle e integratori

Un update
pelle-integratori

La pelle è la prima linea di difesa che protegge il nostro corpo dall’influenza di fattori esterni negativi, come l’irradiazione ultravioletta (UV), le sostanze chimiche e le infezioni batteriche. Una corretta alimentazione è uno dei tanti fattori da considerare per mantenere la salute generale della pelle.

La revisione

L’integrazione di micronutrienti è considerata fondamentale per il rafforzamento della barriera cutanea.

I ricercatori hanno analizzato 14 composti nutrizionali comunemente utilizzati nelle industrie alimentari o farmaceutiche in termini di influenza sulle condizioni della pelle.

Hanno così selezionato 238 articoli, includendoli nella analisi.

Hanno osservato che ciascuno dei composti esaminati, tra cui vitamina A, vitamina C, vitamina D, vitamina E, curcumina, clorella, Omega-3, biotina, Ppolypodium leucotomosSimmondsia chinesis, gamma orizanolo, estratto di foglie di olivo, spirulina e astaxantina, presentano alcuni possibili effetti con benefici promettenti per una condizione della pelle, ad esempio foto-protezione dalle radiazioni.

Aggiungerli alla dieta o alla routine quotidiana potrebbe avere un’influenza positiva su alcune malattie infiammatorie della pelle come la dermatite atopica o la psoriasi. Inoltre, la protezione dalle radiazioni UV facilitata da alcuni integratori e il loro impatto sulle cellule umane potrebbe essere utile durante la chemioterapia o nella prevenzione dello sviluppo del melanoma.

Sono necessarie però ulteriori ricerche a causa della mancanza di un chiaro consenso riguardo alle dosi dei composti descritti che potrebbero fornire effetti desiderabili sulla pelle.

Significato clinico

I principi attivi di questa ricerca possono alleviare i sintomi di diverse malattie infiammatorie della pelle simulando il rilascio di citochine, i processi di trascrizione, le proprietà antiossidanti o la modulazione del microbioma. Non c’è dubbio che sia i macronutrienti che i micronutrienti abbiano un’influenza profondamente positiva sulla barriera cutanea e forniscano molti altri vantaggi che dovrebbero essere ulteriormente studiati.

 

Bigliografia : Jacek Januszewski, Alicja Forma, Julita Zembala et al.

mar 20 febbraio 2024
Condividi su :
VEDI ANCHE
obesita_pelleLa dieta sulla pelle
Alla base della dermatite atopica si trovano molteplici fattori scatenanti tra i quali probabilmente anche alcuni alimenti contenenti istamina.
mar 1 novembre 2011
dieta_amica_pelleLa dieta amica per la pelle
L'acne influisce sul benessere emotivo dei pazienti e la dieta corretta può aumentare l'efficacia del trattamento e ridurre il rischio di recidiva
mar 18 aprile 2023
Parliamo di ...
  • patologie-della-cute
    Patologie della cute
    Le patologie della cute comprendono una serie di alterazioni della normale fisiologia e funzioni della pelle.
  • acne-dermopatia-seborroica
    Acne dermopatia seborroica
    Le dermopatie seborroiche sono malattie della pelle caratterizzate da iperproduzione di sebo, che possono abbinarsi a inestetismi come l’acne.