Niente male (di testa)

Con la dieta giusta
niente_male

Il modello dietetico può essere il determinante della prognosi dell’emicrania attraverso vari meccanismi come l’infiammazione sistemica, la vasodilatazione, il metabolismo cerebrale del glucosio e la disfunzione mitocondriale.

Lo studio

I ricercatori hanno coinvolto nello studio 90 individui che sono stati ammessi alla clinica ambulatoriale per il mal di testa a causa della diagnosi di emicrania episodica. I pazienti sono stati sottoposti a esame fisico da parte di un neurologo.
Le caratteristiche dell’emicrania sono state valutate utilizzando il questionario di valutazione della disabilità dell’emicrania e la scala analogica visiva.
L’Healthy Eating Index-2015 (HEI-2015) è stato utilizzato per valutare la qualità della dieta degli individui e l’indice fitochimico sviluppato da McCarty è stato utilizzato per determinare l’assunzione dietetica di sostanze fitochimiche. Phenol-Explorer versione 3.6 e il database USDA per il contenuto di flavonoidi di alimenti selezionati a rilascio 3.3 sono stati utilizzati per calcolare l’assunzione di polifenoli nella dieta.
La gravità dell’emicrania è risultata correlata negativamente con l’assunzione di sostanze fitochimiche e una buona qualità della dieta, oltre che con l’assunzione di componenti fenolici flavanoni e lignani.
Per quanto riguarda i gruppi alimentari, la gravità dell’emicrania è risultata essere inversamente correlata con l’assunzione totale di fenoli da olio d’oliva, olio e frutta e l’assunzione di flavonoidi da olio d’oliva, olio, frutta e verdura.
Sorprendentemente, l’assunzione di flavanoni della frutta era inversamente correlata con una bassa gravità dell’emicrania e con una bassa disabilità dell’emicrania.

Significato clinico

Una dieta di alta qualità ricca di sostanze fitochimiche e polifenoli (soprattutto flavanoni e lignani) è associata a una bassa gravità dell’emicrania. Una minore assunzione di fenoli e flavonoidi da olio vegetale, olio d’oliva, frutta e verdura è stata associata ad attacchi di emicrania più gravi. 

Bigliografia : Hande Bakirhan,  Merve Pehlivan, Tugba Uyar Cankay et al

mar 24 gennaio 2023
Condividi su :
VEDI ANCHE
emicrania e dietaNiente mal di testa con la dieta giusta!
La chetogenica e il trattamento dell’emicrania: la chetosi potrebbe attenuare i sintomi per compensazione della disfunzione serotoninergica.
mar 26 novembre 2019
emicraniaEmicrania cronica: i responsabili sono nel tessuto grasso
Le imputate sono le adipochine
mar 6 settembre 2016
Parliamo di ...
  • nutrizione-evidenze-scientifiche
    Nutrizione ed evidenze scientifiche
    La conoscenza delle evidenze scientifiche consolidate permette la decisione clinica più appropriata.
  • Cefalee
    Cefalee
    La cefalea o mal di testa è un disturbo molto diffuso; tra le forme più frequenti troviamo la cefalea muscolo-tensiva e l’emicrania.
  • dieta-antiossidante
    Dieta antiossidante
    La dieta antiossidante si basa sull’assunzione di alimenti ad alto contenuto di sostante antiossidanti ed è utile per prevenire le condizioni di stres...