MMG: una forza attiva per contrastare il sovrappeso
Lo conferma una recente meta analisi della letteratura scientifica condotta dai ricercatori della University of Kentucky College of Medicine. Gli autori hanno misurato l’impatto delle visite non specialistiche sulle risposte del paziente dimostrando un effetto decisamente positivo sul percorso terapeutico.
Per fare questo i ricercatori hanno radunato un totale di 12 studi che rispettavano alcuni criteri di selezione per poi sottoporli ad un’analisi statistica. La maggior parte degli studi confermava un tipo di risposta positiva del paziente alle indicazioni fornite dal medico generico. Molto frequentemente le indicazioni del medico di medicina generale si traducevano in cambiamenti comportamentali da parte del paziente, prevalentemente relativi all’alimentazione e all’attività fisica.
Per prevenire e contrastare sovrappeso e obesità non sarebbero richiesti esclusivamente interventi specialistici, ma la consulenza di un medico generale può rivelarsi altrettanto efficace, almeno per intraprendere un percorso terapeutico comportamentale.