Antidepressivi e obesità

Obesity among individuals taking antidepressants was 1.5 times greater compared with individuals not taking these medications. In addition, the obesity rate among subjects taking antipsychotics was more than double.
calcolo FAT

Il tasso di obesità tra gli individui in cura con antidepressivi nel corso degli ultimi 12 mesi è stato 1,5 volte maggiore rispetto agli individui che non assumevano questi farmaci.

Inoltre, il tasso di obesità tra i soggetti che assumevano farmaci antipsicotici è stato più del doppio.

Lo studio

Lo studio, presentato al 30° Congresso ADAA a Baltimora, nasce da una collaborazione tra ricercatori provenienti da Stati Uniti e Canada e ha esaminato la relazione tra obesità e specifiche classi di farmaci psicotropi, tra cui antidepressivi, antipsicotici, ansiolitici, ipnotici, e stabilizzatori dell’umore, in un grande campione rappresentativo nazionale di 36.984 partecipanti al Canadian Community Health Survey.

I risultati preliminari dello studio suggeriscono che la probabilità maggiore di obesità nei disturbi dell’umore e disturbi d’ansia è mediata dall’ uso di farmaci psicotropi.

Più precisamente, l’uso di farmaci psicotropi, in modo specifico di antidepressivi e antipsicotici, sembra essere correlato ad obesità, mentre i ricercatori non hanno riscontrato alcuna relazione tra gli stabilizzatori dell’umore e l’obesità – una constatazione che contraddice le precedenti ricerche che dimostrano che questi farmaci sono associati ad aumento di peso significativo.

Significato clinico

Tenendo conto di questi risultati, sarebbe opportuno che i medici consigliassero una dieta ipocalorica e attività fisica in associazione al trattamento antidepressivo.

L’attività fisica interagisce positivamente con i farmaci a livello biologico, migliorando i livelli di serotonina. E se non si aumenta di peso, anche l’umore migliora.

Studi longitudinali confermeranno nel tempo se il miglioramento di umore si accompagna a una stabilizzazione verso il basso del peso corporeo.

 

 

Bigliografia :
Fonti :

mer 10 marzo 2010
VEDI ANCHE
Parliamo di ...