Metabolomica, diabete e obesità

Per terapie sempre più personalizzate
NAFLD e sindrome metabolica si combattono con stile

Questo è l’auspicio prospettato in una revisione centrata sui recenti sviluppi della metabolomica che hanno sostanzialmente suggerito come la comprensione dei cambiamenti dei profili metabolici, possa conferire un alto grado di accuratezza predittiva in termini di conoscenza dei meccanismi fondamentali e delle conseguenti alterazioni dello stato metabolico.

La metabolomica permette la definizione dei rapporti tra il fenotipo e un passaggio metabolico, che sono aspetti fondamentali delle funzioni biologiche. Le applicazioni della metabolomica hanno permesso di chiarire le relazioni esistenti tra marker metabolici plasmatici coinvolti nell’obesità, nel diabete e nelle malattie vascolari. Diversi tipi di tecniche di profilazione di un metabolita sono oggi impiegati per generare profili metabolici.

I dati forniti da questo genere di approcci sperimentali sicuramente potranno fornire informazioni prognostiche accurate e clinicamente utili per la diagnosi e la gestione delle principali malattie croniche. Tuttavia, concludono gli autori, la profilazione metabolica personalizzata è ancora poco diffusa per i costi troppo elevati. Nell’attesa, però, si tenga conto almeno dei parametri di laboratorio ormai consolidati, oggi disponibili a basso costo che, purtroppo, sono ancora trascurati nella realtà ambulatoriale della medicina convenzionata.

 

Bigliografia :
Fonti :

lun 7 gennaio 2013
VEDI ANCHE
Adiponectina contro insulino-resistenza
Adiponectina inverte insulino-resistenza del fegato e dei muscoli indotta dai lipidi riducendo l'accumulo di lipidi in questi organi.
mar 15 dicembre 2020
sugar freeA parità di peso perso, migliore salute metabolica con dieta low-carb
A parità di perdita di peso, le diete a basso contenuto di carboidrati comportano una riduzione delle dimensioni delle cellule adipose rispetto ai reg...
mer 18 dicembre 2019
Parliamo di ...
  • obesità e sindrome metabolica
    Obesità e sindrome metabolica
    La sindrome metabolica è una condizione patologica associata all’obesità, caratterizzata da adiposità viscerale, dislipidemia, iperglicemia e ipertens...