Mens sana in corpore sano
L’obesità è collegata a un’alterata attivazione nei circuiti cerebrali di ricompensa e controllo. Ma come il cervello si modifica quando si perde peso? O cosa succede se non si riesce a perdere peso?
I ricercatori hanno analizzato adulti con obesità (N = 75) con una scansione basale di imaging a risonanza magnetica funzionale (fMRI) prima di avviarli a un intervento per perdere peso WL (cioè dieta di 3 mesi e programma di attività fisica [PA]).
Le regioni cerebrali di reattività alimentare sono state identificate funzionalmente usando la fMRI per indicizzare l’attivazione del cervello rispetto a segnali alimentari e non alimentari. Il consumo di cibo, la PA e la frequenza alle lezioni sono stati raccolti settimanalmente.
Il giro frontale centrale sinistro e il giro frontale medio destro sono stati attivati positivamente durante la visualizzazione di alimenti rispetto alle immagini non alimentari.
I risultati suggeriscono che l’attivazione del cervello agli stimoli alimentari appetibili predice la WL futura attraverso la partecipazione alla dieta e all’attività fisica.
Questi risultati presentano risultati esplorativi che suggeriscono che gli effetti dell’attivazione cerebrale al basale associati alla reattività del segnale alimentare correlata all’autoregolazione nel giro frontale medio sinistro / corteccia prefrontale laterale dorsale e nel giro frontale medio destro sono espressi direttamente e attraverso gli effetti sulla frequenza delle lezioni.
Il controllo esecutivo e l’autoregolamentazione prefrontali mediati dalla corteccia sono stati stabiliti come un contributo chiave al cambiamento e al mantenimento dei comportamenti sanitari, specialmente quando si tratta di pianificare e prendere decisioni in merito a comportamenti sani.
In conclusione, questa ricerca indica che l’attivazione corticale prefrontale influenza il cambiamento del comportamento sanitario nel contesto di un intervento per produrre perdita di peso e gestire l’obesità.
- Il comportamento alimentareIl comportamento alimentare è influenzato da diversi fattori quali: palatabilità del cibo, sensazioni di fame e sazietà, fattori psicologici, genetici...Sovrappeso e obesità nell’adultoSovrappeso e obesità sono condizioni patologiche multifattoriali che richiedono interventi di prevenzione e trattamento precoce.