Ma gli obesi mangiano di più?

Difficile da stimare se è BED
insufficienza-respiratori- da-sovrappeso

Probabilmente sono gli stessi pazienti a sottostimare la quantità di calorie consumate e questo potrebbe inficiare la diagnosi primaria e il monitoraggio della terapia alimentare.

La conferma viene da una ricerca che ha posto a confronto 15 donne sovrappeso con BED (binge eating disorder – disturbo da alimentazione compulsiva) e 17 controlli in sovrappeso senza BED indagandone i consumi quotidiani con 2 metodi di misura diversi al termine di un a giornata di binge-eating.

In sostanza, le donne con BED hanno totalizzato un consumo calorico significativamente più elevato, rispetto ai controlli che mostravano anche una maggiore accuratezza nel ricordare e riportare i cibi consumati nelle 24 ore. Per l’ennesima volta si ribadisce, dunque, la necessità d’indagare accuratamente il food-intake dei pazienti obesi, con un questionario del tipo 24h recall, magari aggiungendo un diario alimentare e, perché no, anche test psicometrici per evidenziare eventualmente la presenza di un BED.

 

 

Bigliografia :
Fonti :

lun 6 febbraio 2012
VEDI ANCHE
bulimia-nervosa-800x461Chetogenica contro i disturbi alimentari
I sintomi della dipendenza da cibo e il binge eating in pazienti obesi potrebbero ridursi con diete chetogeniche a basso contenuto di carboidrati.
mar 18 febbraio 2020
BED e obesitàQuando non si può evitare di mangiare
Gli individui con obesità con BED hanno più voglie per cibi ricchi di grassi e zuccheri rispetto agli individui con obesità senza BED.
mar 29 giugno 2021
Parliamo di ...
  • storia_clinica_esame_obiettivo
    Storia clinica ed esame obiettivo
    La valutazione della storia clinica tramite un’anamnesi completa e l’esame obiettivo rappresentano la prima fase dell’analisi dello stato nutrizionale...
  • Anamnesi alimentare
    L'anamnesi alimentare
    L’anamnesi alimentare analizza i consumi abituali del paziente, attraverso il diario alimentare o il recall dei consumi nelle ultime 24-48 ore.
  • Il comportamento alimentare
    Il comportamento alimentare
    Il comportamento alimentare è influenzato da diversi fattori quali: palatabilità del cibo, sensazioni di fame e sazietà, fattori psicologici, genetici...