Ma oltre la perdita di peso…

Il ruolo della psicometria
Questionari

Secondo uno studio recente ci si può avvalere di una scala psicometrica basata su 3 item che indaga la percezione di autoregolazione dei soggetti sottoposti a dieta restrittiva, e può essere utilizzata per distinguere tra diete di successo e diete di scarso successo. Gli studiosi che sostengono come valido e maneggevole, il loro metodo d’indagine, sono un gruppo di ricercatori tedeschi del Department of Psychology I, University of Würzburg, (Germany).

La validità e l’affidabilità della scala psicometrica si è ottenuta dall’elaborazione di dati forniti da diversi studi già pubblicati che indagavano la forza della correlazione negativa dei punteggi ottenuti a confronto con il BMI, la preoccupazione per la dieta , il rigido controllo della dieta, il desiderio di cibo, i sintomi da dipendenza da cibo, e il binge eating. Si è così dimostrato che il controllo della dieta era positivamente associato con i punteggi medi e medio alti della scala psicometrica utilizzata per l’occasione, che comunque andrà validata a livello universale.

Significato clinico

Il successo di una dieta nel lungo termine dipende da molteplici fattori, non ultimi quelli psicologici. In altri termini, la promessa di una rapida perdita di peso, non può essere il solo motivo valido per stimolare i nostri pazienti al cambiamento.

Bigliografia :
Fonti :

lun 20 febbraio 2012
VEDI ANCHE
StressCome lo stress psicologico ci fa ammalare
Lo stress rappresenta un fattore di rischio da non sottovalutare nella valutazione dell’eziogenesi di moltissime manifestazioni patologiche.
mar 14 maggio 2019
Dormile tranquilliDormire sonni tranquilli
I disturbi del sonno cono correlati ad un'alimentazione scorretta e di scarsa qualità e possono essere un sintomo di malattie digestive croniche.
mar 19 gennaio 2021
Parliamo di ...