Le 2 EMME del benessere

Mediterranea e melatonina
emme_del_benessere

I benefici della dieta mediterranea (MD) sulla salute umana sono riconosciuti e testimoniati dai tassi di incidenza inferiori per le malattie croniche nei paesi mediterranei.

Il modello dietetico MD è ricco di antiossidanti, come la melatonina, che è un ormone prodotto principalmente dalla ghiandola pineale e controlla diversi ritmi circadiani.

La melatonina

La melatonina è un ormone biosintetizzato dal triptofano in quattro passaggi intracellulari ben definiti. La sintesi della melatonina è regolata dal ciclo luce/buio e gli enzimi coinvolti nel processo sono espressi durante la notte, perché la luce ne inibisce l’espressione.

È coinvolta in diverse funzioni delle piante, come la regolazione della crescita, il ritardo della fioritura, la protezione del sistema fotosintetico, la protezione dai danni dello stress ossidativo e gli stress biotici e abiotici.

La melatonina è presente in batteri, organismi eucarioti unicellulari, invertebrati e vertebrati, alghe, piante e funghi e si trova in vari alimenti, come verdure, frutta, erbe e semi.

La melatonina mostra una notevole versatilità funzionale, azione antiossidante, oncostatica, antietà ed effetti immunomodulatori.  La melatonina è uno scavenger di radicali liberi; elimina direttamente le specie reattive dell’ossigeno (ROS) e le specie a base di azoto con un’efficacia ancora maggiore rispetto alla vitamina E. Inoltre, la melatonina induce l’attività degli enzimi antiossidanti, come la glutatione reduttasi e la perossidasi.

La revisione sistematica

È stata condotta una ricerca completa in quattro database (PubMed, Scopus, Cochrane Library e Web of Science). I ricercatori hanno scelto un totale di 31 record e hanno analizzato la corrispondenza tra melatonina assunta con alimenti e i suoi livelli nel sangue.

Alimenti correlati alla MD, come pomodori, olio d’oliva, vino rosso, birra, noci, e verdure, hanno mostrato un alto contenuto di melatonina. Il consumo di alimenti tipici della dieta mediterranea aumenta i livelli di melatonina e migliora lo stato antiossidante nel plasma.

Significato clinico

Il contenuto di melatonina negli alimenti non è un parametro costante; tuttavia, pomodoro, vino, birra, noci e olio d’oliva sono alimenti contenenti melatonina e, specialmente, varietà specifiche di questi alimenti hanno un alto contenuto di melatonina.

Il consumo puntuale o periodico di questi alimenti potrebbe contribuire ad aumentare i livelli di melatonina nel sangue e potrebbe avere un impatto sullo stato antiossidante e sulla qualità del sonno.

Il 18 marzo ricorre la Giornata Mondiale del Sonno. Quale occasione migliore per ribadire che anche la nutrizione può contribuire a dormire sonni tranquilli!

Uno studio su oltre 800 adolescenti spagnoli ha osservato infatti che i ragazzi con un’elevata aderenza al MD avevano maggiori probabilità di riportare una durata del sonno ottimale e meno problemi legati al sonno. Questa associazione è stata osservata più chiaramente per componenti specifici della MD, come frutta, legumi, pesce, latticini, dolci e prodotti da forno/pasticceria.

 

Bigliografia : Elena Grao-Cruces, Juan Ramon Calvo, Maria Dolores Maldonado-Aibar et al.

mar 14 marzo 2023
Condividi su :
VEDI ANCHE
Dormile tranquilliDieta e sonno: binomio vincente
Grassi e zuccheri fan perdere il sonno
mar 2 febbraio 2016
chetogenica_duchenneDieta chetogenica e melatonina contro il cancro?
La combinazione di melatonina e dieta chetogenica rappresenta un'opzione promettente per superare la resistenza ai farmaci nella chemioterapia.
mar 4 febbraio 2020
Parliamo di ...
  • il-food-intake
    Il Food Intake
    Il food intake è l’analisi dei consumi alimentari in termini di calorie e nutrienti, così da impostare un piano dietetico personalizzato.