La spesa dell’anoressia

Uno studio di coorte retrospettivo
La spesa dell’anoressia

Il dispendio energetico a riposo (REE; cioè la quantità calorica richiesta per 24 h durante un periodo non attivo) è un parametro importante nella riabilitazione nutrizionale dei pazienti con anoressia nervosa (AN).

Lo studio

Questo recentissimo studio ha determinato se età, indice di massa corporea, durata/sottotipo/sintomi specifici/gravità clinica, alterazioni della funzione cognitiva e comorbidità psichiatriche influenzassero la REE o la differenza tra la REE calcolata e quella stimata in 138 pazienti con anoressia.

Il sottotipo di AN (N = 66 per il sottotipo restrittivo e N = 69 per il sottotipo non restrittivo), la massa magra e la massa grassa erano associati a REE.

Età, altezza e durata della AN (N = 46 per <3 anni e N = 82 per ≥3 anni) sono risultati associati alla differenza tra la REE stimata (utilizzando l’equazione di Schebendach) e REE misurato.

Pertanto, l’equazione di Schebendach è stata modificata in modo diverso nei sottogruppi dei due pazienti (durata AN ≤ o >3 anni).

Significato clinico

Nel complesso, la REE era più alta nei pazienti con AN restrittiva rispetto a quella non restrittiva. In assenza di misure BIA, le equazioni di stima di REE dovrebbero tenere conto della durata della malattia.

Bigliografia : Rami Bou Khalil, Ariane Sultan, Maude Seneque et al

mar 19 luglio 2022
Condividi su :
VEDI ANCHE
Chetogenica contro anoressiaLa chetogenica nell’anoressia
Una nuova opzione?
mar 1 settembre 2020
acqua corporea in anoressiaAcqua corporea e anoressia
Nei pazienti con anoressia nervosa si osserva una diminuzione dell’acqua corporea che potrebbe essere associata a processi infiammatori.
mar 27 aprile 2021
Parliamo di ...
  • disturbi-comportamento-alimentare
    I Disordini del Comportamento Alimentare
    I Disordini del Comportamento Alimentare sono caratterizzati da continue variazioni di peso e da forti preoccupazioni per il cibo, il peso e la forma ...
  • Anoressia nervosa
    Anoressia Nervosa
    L’anoressia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare caratterizzato da eccessiva restrizione alimentare e forte paura di ingrassare.
  • Il comportamento alimentare
    Il comportamento alimentare
    Il comportamento alimentare è influenzato da diversi fattori quali: palatabilità del cibo, sensazioni di fame e sazietà, fattori psicologici, genetici...