La spesa dell’anoressia
Il dispendio energetico a riposo (REE; cioè la quantità calorica richiesta per 24 h durante un periodo non attivo) è un parametro importante nella riabilitazione nutrizionale dei pazienti con anoressia nervosa (AN).
Lo studio
Questo recentissimo studio ha determinato se età, indice di massa corporea, durata/sottotipo/sintomi specifici/gravità clinica, alterazioni della funzione cognitiva e comorbidità psichiatriche influenzassero la REE o la differenza tra la REE calcolata e quella stimata in 138 pazienti con anoressia.
Il sottotipo di AN (N = 66 per il sottotipo restrittivo e N = 69 per il sottotipo non restrittivo), la massa magra e la massa grassa erano associati a REE.
Età, altezza e durata della AN (N = 46 per <3 anni e N = 82 per ≥3 anni) sono risultati associati alla differenza tra la REE stimata (utilizzando l’equazione di Schebendach) e REE misurato.
Pertanto, l’equazione di Schebendach è stata modificata in modo diverso nei sottogruppi dei due pazienti (durata AN ≤ o >3 anni).
Significato clinico
Nel complesso, la REE era più alta nei pazienti con AN restrittiva rispetto a quella non restrittiva. In assenza di misure BIA, le equazioni di stima di REE dovrebbero tenere conto della durata della malattia.
- I Disordini del Comportamento AlimentareI Disordini del Comportamento Alimentare sono caratterizzati da fluttuazioni del peso e preoccupazioni per cibo, peso e forma corporea.Anoressia NervosaL’anoressia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare caratterizzato da eccessiva restrizione alimentare e forte paura di ingrassare.Il comportamento alimentareIl comportamento alimentare è influenzato da diversi fattori quali: palatabilità del cibo, sensazioni di fame e sazietà, fattori psicologici, genetici...