La dieta per la disfunzione sessuale
La sindrome metabolica (SM) e la disfunzione sessuale sono due condizioni che hanno un’alta prevalenza sulla popolazione generale. Sebbene possano verificarsi indipendentemente, sono spesso collegate e influenzano significativamente la qualità della vita dei pazienti. Negli ultimi anni, la ricerca si è sempre più concentrata sull’importanza della dieta, in particolare della dieta mediterranea (MD), nel modulare la funzione sessuale grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e vasodilatatrici.
La revisione
In questa revisione narrativa, gli autori hanno esaminato la relazione tra SM e funzione sessuale sia negli uomini che nelle donne, con particolare attenzione all’efficacia terapeutica della MD nel migliorare la disfunzione sessuale.
Ebbene, negli uomini, è stato dimostrato che la MD migliora la disfunzione erettile, così come diversi parametri dello sperma, forse portando a una migliore fertilità. D’altro canto, è stato dimostrato che l’aderenza alla MD recupera parzialmente diverse disfunzioni sessuali nelle donne, come quelle legate al ciclo mestruale, alla menopausa, all’endometriosi e alla sindrome dell’ovaio policistico.
Questi effetti favorevoli della MD sono stati dimostrati in entrambi i sessi anche tra le persone affette da SM.
La funzione sessuale è un aspetto essenziale del benessere generale, con influenze significative da parte dello stile di vita, della dieta, dello stress e delle condizioni mediche.
Molteplici fattori possono deteriorare la funzione sessuale, come problemi di coppia e di relazione e problemi psicologici, ma i problemi medici svolgono sicuramente un ruolo significativo.
I fattori di rischio modificabili includono fumo, inattività fisica, obesità e consumo eccessivo di alcol e farmaci.
Il corpo di prove raccolte in questa revisione suggerisce fortemente che la MD potrebbe migliorare la funzione sessuale sia negli uomini che nelle donne con SM. SM e disfunzione sessuale sono strettamente interconnesse e varie caratteristiche del percorso patofisiologico della SM sono dimostrate essere implicate nell’insorgenza di disfunzioni sessuali sia negli uomini che nelle donne.
Uno dei principali responsabili che collega una cattiva alimentazione e l’obesità alla diminuzione della qualità dello sperma è lo stress ossidativo, che è ora riconosciuto come una delle principali cause di infertilità maschile, implicato nel 30-80% dei casi. Lo stress ossidativo si verifica quando le specie reattive dell’ossigeno (ROS) sopraffanno le difese antiossidanti degli spermatozoi, causando danni ai lipidi, alle proteine e al DNA della membrana cellulare. Questo danno ossidativo può causare una ridotta motilità degli spermatozoi, un numero inferiore di spermatozoi vivi, una diminuzione della concentrazione degli spermatozoi e maggiori rischi di aborto spontaneo e problemi di sviluppo nella prole. Inoltre, una produzione eccessiva di ROS è associata al deterioramento della morfologia degli spermatozoi. I fattori che contribuiscono a questo stress ossidativo includono il consumo di cibi pro-infiammatori, un basso apporto di cibi ricchi di antiossidanti e diete con un alto indice glicemico.
Significato clinico
Considerati gli allarmanti tassi di prevalenza effettiva della SM e le proiezioni future non solo negli adulti ma anche nei bambini e negli adolescenti, è necessaria una strategia di prevenzione fattibile per alleviare il peso della SM, insieme alle sue complicazioni e condizioni associate.
La dieta mediterranea sembra essere un valido approccio dietetico che potrebbe migliorare molteplici aspetti della SM, inclusa la funzione sessuale.
- Obesità e sindrome metabolicaLa sindrome metabolica è una condizione patologica associata all’obesità, caratterizzata da adiposità viscerale, dislipidemia, iperglicemia e ipertens...Sovrappeso e obesità nell’adultoSovrappeso e obesità sono condizioni patologiche multifattoriali che richiedono interventi di prevenzione e trattamento precoce.