La dieta infiamma anche il cervello

Uno studio prospettico di coorte
dieta_infiamma

Esiste un’associazione longitudinale tra un DII più elevato e un peggioramento del tasso di recidiva e del volume della lesione FLAIR periventricolare nelle persone con SM.

Il 30 maggio di ogni anno si celebra la giornata mondiale della sclerosi multipla, una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale.

Una dieta pro-infiammatoria potrebbe indurre l’infiammazione cronica all’interno del sistema nervoso centrale (SNC) e la sclerosi multipla (SM) è una malattia infiammatoria del SNC.

Lo studio

Un gruppo di ricercatori australiani ha esaminato se i punteggi dell’indice infiammatorio dietetico (DII) sono associati a misure di progressione della SM e attività infiammatoria.

Hanno seguito annualmente una coorte con una prima diagnosi clinica di demielinizzazione del SNC (10 anni, n = 223).

Hanno calcolato al basale, a 5 e 10 anni, i punteggi DII e DII aggiustati per l’energia (E-DII TM ) (questionario sulla frequenza alimentare) e li hanno valutati come predittori di ricadute, variazione annualizzata della disabilità (Expanded Disability Status Scale) e due misure di risonanza magnetica per immagini; volume della lesione FLAIR (fluid-attenuated inversion recovery) e volume della lesione del buco nero.

Una dieta più pro-infiammatoria è risultata associata a un rischio di recidiva più elevato (quartile E-DII più alto rispetto a quello più basso: rapporto di rischio = 2,24).

Limitando le analisi a quelle valutate sullo stesso produttore di scanner e a quelle con un primo evento demielinizzante all’ingresso nello studio (per ridurre l’errore e l’eterogeneità della malattia), era evidente un’associazione tra il punteggio E-DII e il volume della lesione FLAIR (β = 0,38, IC 95% = 0,04, 0,72, p = 0,03).

Significato clinico

Esiste un’associazione longitudinale tra un DII più elevato e un peggioramento del tasso di recidiva e del volume della lesione FLAIR periventricolare nelle persone con SM.

 

La soluzione Dietosystem

La Suite Nutrizionale Dietosystem rappresenta un vero e proprio sistema di analisi dello stato nutrizionale e di prescrizione dietetica personalizzata.

La Suite Nutrizionale Dietosystem si compone di:

Scarica subito qui la brochure della Suite Nutrizionale Dietosystem.

Scopri le novità su misura per te.

 

Bibliografia : Alice M Saul, Bruce V Taylor, Leigh Blizzard et al.

mar 30 maggio 2023
Condividi su :
VEDI ANCHE
alzare_hdlDieta antiossidante giova alla sclerosi multipla
Un adeguato apporto dietetico di antiossidanti potrebbe costituire uno dei più importanti fattori ambientali per la prevenzione della sclerosi multipl...
mar 24 giugno 2014
Combattere la neuroinfiammazione nella sclerosi multiplaNeuroinfiammazione nella sclerosi multipla
La dieta chetogenica abbinata a una dieta mediterranea modificata potrebbe migliorare la neuroinfiammazione nella sclerosi multipla.
mar 5 luglio 2022
Parliamo di ...
  • patologie-neurologiche
    Patologie neurologiche
    Le malattie neurodegenerative rappresentano quell’insieme di malattie che portano a una progressiva perdita di capacità cerebrali.