La dieta chetogenica migliora il respiro
Sono stati studiati gli effetti della dieta chetogenica (KD) sulla perdita di peso, sui parametri metabolici e respiratori in soggetti sani.
Lo studio
Trentadue soggetti sani sono stati randomizzati in due gruppi. Il gruppo KD ha seguito una dieta chetogenica per 20 giorni, poi è passato a una dieta a basso contenuto di carboidrati (LCD) non chetogenica per altri 20 giorni, e, infine alla dieta mediterranea (MD) per altri 2 mesi.
L’altro gruppo ha seguito una mediterranea MD per 20 giorni, quindi una MD ipocalorica con 1400 kcal per i successivi 20 giorni, e ha completato lo studio tornando alla MD per 2 mesi.
Prima di ogni cambiamento di dieta sono stati misurati il peso corporeo, la massa grassa, la frequenza respiratoria, e i gas respiratori (compresi il rapporto di scambio respiratorio (RER) e la pressione parziale di anidride carbonica a fine espirazione (PETCO2), il consumo di ossigeno (VO2), la produzione di anidride carbonica (VCO2), e il dispendio energetico a riposo (REE).
Si è rilevata una diminuzione significativa (p <0.05) in RER dopo 20 e 40 giorni nel gruppo KD, ma non nel gruppo MD. Nel gruppo KD, si sono osservate riduzioni significative nella produzione di anidride carbonica e PETCO2, senza alcun cambiamento significativo nella VO2, VCO2, e REE.
Interessante che non cambi RER, quindi che la KD non induca adattamento termogenico.
Mentre entrambe le diete hanno notevolmente diminuito la massa di grasso corporeo, la dieta KD ha ridotto la massa grassa in modo più marcato rispetto la mediterranea.
Significato clinico
La dieta KD può significativamente diminuire l’anidride carbonica nel corpo: questo significa migliorare gli scambi respiratori e può essere utile per i pazienti con aumento della pressione arteriosa parziale di anidride carbonica a causa di patologie quali l’insufficienza respiratoria.
- Dieta chetogenicaLa dieta chetogenica è un protocollo terapeutico basato sulla riduzione dell’apporto calorico e di carboidrati, che induce l’organismo a utilizzare i ...