Integratori proteici non dannosi per le ossa
Proteine del siero di latte come integrazione e una maggiore assunzione di proteine totali non influenzano la salute dell’osso in adulti sovrappeso e obesi dopo 36 settimane di intervento per la riduzione del peso con dieta e esercizio fisico. E’ quanto dimostra uno studio condotto da ricercatori irlandesi.
Un intervento dietetico con una maggiore assunzione di proteine totali sulla salute delle ossa potrebbe essere associato ad una ridotta densità minerale ossea. Tuttavia, le proteine del siero possono indurre la formazione di osso a causa della componente di base, le proteine del latte appunto.
Questo studio ha valutato gli effetti della supplementazione con proteine in pazienti obesi (in prevalenza donne) di mezza età sulla densità minerale ossea e il contenuto minerale osseo a seguito di un intervento con 36 settimane di dieta ed esercizio fisico.
Lo studio è stato condotto in doppio cieco, randomizzato, controllato con placebo e i partecipanti hanno consumato 0, 20, 40, o 60 g / d di integratore proteico senza variazioni nella dieta, insieme ad un intervento di esercizio aerobico e di resistenza per 3 giorni/settimana.
La dose di proteine assunte derivava da quelle fornite con l’integratore sommate a quelle assunte con la dieta (food intake su 4 giorni).
Indipendentemente dalla dose, l’integrazione con le proteine del siero del latte non ha influenzato la salute dell’osso. Utilizzando un modello di regressione lineare multipla, le proteine non sono state associate con le risposte nel tempo della densità minerale ossea.
- Gli integratori alimentariGli integratori alimentari sono una fonte concentrata di nutrienti; integrano la comune dieta per prevenire o trattare carenze e patologie.