Infanzia nel verde aiuta le ossa
La massa ossea è influenzata da fattori ambientali e di stile di vita. Interventi mirati nelle prime fasi della vita potrebbero ridurre il rischio di fratture e/o di osteoporosi nell’età più avanzata.
L’esposizione nei primi anni di vita allo spazio verde circostante residenziale è associata alla salute delle ossa infantili?
Lo studio
In questo studio prospettico di coorte (ENVIRONAGE [Environmental Influence on Aging in Early Life]), i ricercatori hanno reclutato 327 coppie madre-figlio provenienti dalle Fiandre, in Belgio, alla nascita dei figli e li hanno seguiti per 4-6 anni.
Lo spazio verde è stato stimato come verde alto (altezza della vegetazione >3 m), verde basso (altezza della vegetazione ≤3 m) e verde totale (somma di alto e basso) entro diversi raggi (100-3000 m) intorno alla residenza delle famiglie.
L’esposizione nei primi anni di vita agli spazi verdi residenziali è stata associata ad un aumento della salute delle ossa infantili.
In particolare, un incremento dello spazio verde totale (21,2%) e verde alto (19,9%) entro 500 m è stato associato a un aumento di 27,38 m/s e 25,30 m/s, rispettivamente, della densità minerale ossea.
Inoltre, un aumento dello spazio verde totale (25,2%) e alto (23,2%) entro 1.000 m è stato associato a un aumento del 67% e del 61% della probabilità di avere un rischio più basso di densità ossea inferiore al 10° percentile specifico per sesso.
In questo studio di coorte di nascita su 327 bambini di età compresa tra 4 e 6 anni, i partecipanti esposti a più spazi verdi entro un raggio di 300-3000 m attorno alla residenza avevano una densità minerale ossea significativamente più elevata. Inoltre, uno spazio verde più ampio entro un raggio di 1.000 m era significativamente associato a una riduzione delle probabilità di avere una bassa densità ossea.
Significato clinico
Questo studio sottolinea l’importanza dell’esposizione agli spazi verdi nei primi anni di vita sulla salute delle ossa dei bambini durante i periodi cruciali di crescita e sviluppo.
- Fabbisogni nutrizionali in pediatriaI fabbisogni nutrizionali in pediatria sono definiti dai LARN; essi rappresentano i livelli di sicurezza di assunzione dei nutrienti per questa popola...