Indice glicemico, leptina e adiponectina

Abbasso l'indice glicemico

Nell’ambito dello studio multicentrico noto con l’acronimo PREDIMED (Mediterranean Diet In The Primary Prevention Of Cardiovascular Disease) sono stati raccolti al basale dopo un anno di follow-up, i dati relativi alle abitudini alimentari di 511 anziani (uomini e donne con elevato rischio cardiovascolare) residenti in comunità.

 

In tutti i soggetti selezionati sono stati misurati i livelli plasmatici di leptina e adiponectina, e altri markers di rischio cardiometabolico, al basale e dopo 1 anno. Si procedeva calcolando il GI e il GL della dieta che veniva poi posto in relazione alle misure di laboratorio. Si è così evidenziato che al basale, i soggetti nei quartili più elevati di GI mostravano livelli significativamente più elevati di TNF e di IL-6 rispetto a quelli nei quartili inferiori.

 

Inoltre il GI era negativamente correlato ai livelli plasmatici di leptina e adiponectina. Dopo 1 anno di follow-up, i soggetti con un incremento più elevato di GI o GL hanno mostrato una maggiore riduzione dei livelli plasmatici di leptina e adiponectina. Non è stata, invece, trovata alcuna associazione tra GI o GL e gli altri marcatori metabolici misurati.

Bigliografia :
Fonti :

ven 23 marzo 2012
VEDI ANCHE
leptina e fameCome bassi livelli di leptina, l’ormone della fame, scatenano l’appetito
Gli effetti ‘sopprimi-fame’ della leptina sarebbero mediati non da circuiti nervosi interni al cervello, ma dall’attivazione dell’asse ipotalamo-ipofi...
gio 20 giugno 2019
Parkinson: stile di vita sano, qualità della vita miglioreIl peptide YY, messaggio di sazietà dall’intestino
PYY è ridotto dalla dieta in soggetti obesi, probabilmente per meccanismi di difesa compensatori alla restrizione calorica.
mer 31 marzo 2010
Parliamo di ...